inizio l' inserimento della sabbia, l' acqua diventa completamente bianca e schiumosa

ho usato due secchi da 25 kg piu un altro mezzo secchio, ed è venuto uno strato di 12 cm precisi
quindi ho sifonato tutta l' acqua lattiginosa

e messo l' acqua nuova con l' aiuto di un piattino di carta per rompere il flusso e intorbidire il meno possibile l' acqua
ho finito di riempire acquario e sump con l' acqua vecchia, acceso pompa di risalita e schiumatoio, e messo una calza con lana di perlonin caduta dell' acqua.
Si era fatta sera, così ho lasciato schiarire l 'acqua per tutta la notte e aspettato la mattina per la parte più divertente, la rocciata!!
ecco come si presentava il giorno dopo
ho cercato di fare una rocciata il più leggera e ariosa possibile, non ho usato ne griglie o supporti in pvc ne cemento, solo pietre e milliput, in modo da creare terrazze per gli sps
finalmente il risultato finale!!
prima
dopo
devo dire che sono molto soddisfatto di come è venuta, secondo me non ci sono paragoni!
certo l' altezza della colonna d' acqua ne ha risentito parecchio, è diventato quasi un nanoreef, ma esteticamnete mi fa impazzire, mi sono innamorato della sabbia!
come tecnica ho uno schiumatoio H&S 150, lumerak III con plusrite 250W 14000K, due koralia 3 che sorprendentemente non mi suovono per niente il fondo, mi ero già immaginato di impazzire per non creare buche nella sabbia, invece come le ho messe le ho lasciate, hanno un tocco morbidissimo che pulisce la superficie ma non crea dossi o avvallamenti, che culo!!!
poi ho un reattore di calcio bubble magus C

e come risalita una aquabee 2000/1 che alimenta anche il reattore.
Come gestione ho dato da subito la luce, anche perchè ho i coralli, inizio con 4 ore e le aumento poco a poco, tra qualche giorno voglio iniziare a dosare da subito phytoplancton per aiutare lo sviluppo della fauna bentonica. Non ho intenzione di inserire alcun predatore del benthos, tipo stelle o lumache, per i pesci voglio aspettare una anno, poi forse la metterò una stella e un paio di gamberetti, ma chissà quante cosa succederanno tra qui e un anno!!