Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-05-2011, 17:52   #1
Bennyn80
Avannotto

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
seachem o ada

Salve a tutti sono nuovo di questo forum ma ho da sempre avuto una passione per l acquario..
ho un acquario di 50 lt in funzione che vorrei disfare e trasformare in acquario zen..
per il momento ho una plafoniera con 2 t5 da 24 w un impianto co2 askoll un filtro pratiko 100 e sono indeciso sul fondo e i fertilizzanti da usare..la mia idea è di fare un prato di calli,mettere qualche pogostemon helferi qua e la, e altre piante piu esigenti..per il fondo mi è stato suggerito di usare power sand dell ada e aqua soil amazzonia però sono indeciso..voi cosa mi consigliate??e soprattutto che fertilizzante liquido o da fondo usare??seachem o ada??cordiali saluti e grazie in anticipo
Bennyn80 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-05-2011, 23:26   #2
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
N° Acquari: due
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

be dipende dalle tue conoscenze in campo acquariofilo

la ADA è una bella gatta da pelare nel senso che è difficile come gestione devi avere un minimo di esperienza e conoscenza in questo campo
comunque se sei alle prime armi invece dell'amazzonia ti consiglio malaya o africa che sono molto ma molto più gestibili in quanto meno fertili e danno meno problemi di infestazioni algali

poi cosa fondamentale se usi ADA la vasca deve essere stracolma di piante oltre l'80% della superficie deve essere ricoperta da piante
il primo mese sarà un incubo in quanto dovrai fare cambi ogni 2-3 giorni del 20%
cercando di far saturare il fondo e mantenere i valori costanti...

per quanto riguarda la seachem so che è una bona marca ma non saprei consigliarti la sto usando da solo un mesetto comunque è un fondo molto stabile che non da problemi di valori eccecc

certo però che un zen viene meglio con la ADA a mio avviso è una marca che punta proprio su quel tipo di acquari

spero di esserti stato di aiuto:)
Vecchio 31-05-2011, 00:19   #3
Bennyn80
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
be dipende dalle tue conoscenze in campo acquariofilo

la ADA è una bella gatta da pelare nel senso che è difficile come gestione devi avere un minimo di esperienza e conoscenza in questo campo
comunque se sei alle prime armi invece dell'amazzonia ti consiglio malaya o africa che sono molto ma molto più gestibili in quanto meno fertili e danno meno problemi di infestazioni algali

poi cosa fondamentale se usi ADA la vasca deve essere stracolma di piante oltre l'80% della superficie deve essere ricoperta da piante
il primo mese sarà un incubo in quanto dovrai fare cambi ogni 2-3 giorni del 20%
cercando di far saturare il fondo e mantenere i valori costanti...

per quanto riguarda la seachem so che è una bona marca ma non saprei consigliarti la sto usando da solo un mesetto comunque è un fondo molto stabile che non da problemi di valori eccecc

certo però che un zen viene meglio con la ADA a mio avviso è una marca che punta proprio su quel tipo di acquari

spero di esserti stato di aiuto:)
Grazie mille per il consiglio vinciolo..ma cosa potrei fare per prevenire un esplosione di alghe con l amazzonia?ormai mi sono messo in testa che voglio un bell acquario piantumato e chi mi ferma piu
Vecchio 31-05-2011, 09:10   #4
vinciolo88piy
Pesce rosso

Feedback 10/100%

se non l'hai mai usata la ADA ti consiglio malaya è più gestibile

comunque l'unico modo è come ti ho detto fare i cambi 3 volte a settimana del 20% per metà osmotica e metà rubinetto decantata
cerca di mantenere i valori stabili intorno kh 4 e gh 8 di più non riusciresti
stare con kh più basso significa avere squilibri almeno per il primo mese
altra cosa fondamentale rispetta il protocollo con tutti i prodotti sopratutto usa il phyton git perchè aiuta contro le alghe e i cianobatteri
e all'inizio parti con dosi ridottissime 1/5 di quelle consigliate

sul fondo usa almeno 2 litri di power sand s e metti il clear super aiuta molto in fase di avvio... assorbe gli no3(che la seconda settimana andranno fuori scala)

all'inizio evita di mettere pratini o piante delicate morirebbero nel giro di 2-3 giorni
metti piante a crescita velocissima in tutta la vasca e dopo 1-2 mesi inizi a cambiare le piante piano piano e a mettere quelle per la composizione metti caridine e octocinclus non corry

p.s. per i prezzi dei fertilizzanti non ti spaventare costano molto ma durano anche 1 anno se gestiti bene

p.p.s usa co2 a manetta manda in saturazione la vasca
Vecchio 31-05-2011, 21:36   #5
Bennyn80
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
se non l'hai mai usata la ADA ti consiglio malaya è più gestibile

comunque l'unico modo è come ti ho detto fare i cambi 3 volte a settimana del 20% per metà osmotica e metà rubinetto decantata
cerca di mantenere i valori stabili intorno kh 4 e gh 8 di più non riusciresti
stare con kh più basso significa avere squilibri almeno per il primo mese
altra cosa fondamentale rispetta il protocollo con tutti i prodotti sopratutto usa il phyton git perchè aiuta contro le alghe e i cianobatteri
e all'inizio parti con dosi ridottissime 1/5 di quelle consigliate

sul fondo usa almeno 2 litri di power sand s e metti il clear super aiuta molto in fase di avvio... assorbe gli no3(che la seconda settimana andranno fuori scala)

all'inizio evita di mettere pratini o piante delicate morirebbero nel giro di 2-3 giorni
metti piante a crescita velocissima in tutta la vasca e dopo 1-2 mesi inizi a cambiare le piante piano piano e a mettere quelle per la composizione metti caridine e octocinclus non corry

p.s. per i prezzi dei fertilizzanti non ti spaventare costano molto ma durano anche 1 anno se gestiti bene

p.p.s usa co2 a manetta manda in saturazione la vasca
grazie vinciolo mi sei di grande aiuto..comunque nel protocollo ada c è scritto "Dopo il quarto mese si passa dallo STEP 1 allo STEP 2 fino ad un anno, dopodiché si
fertilizzerà con lo STEP 3. "scusa la mia ignoranza ma non mi è chiara una cosa..dopo lo step 1 dovro utilizzare solo il 2 o continuero con tutti e 2 fino ad aspettare un anno e utilizzarli tutti e 3 insieme?
Vecchio 01-06-2011, 13:32   #6
vinciolo88piy
Pesce rosso

Feedback 10/100%

nono dal 4 mese in poi devi utilizzare lo step2 senza lo step 1 ma nessuno ti vieta di non usarlo
io li ho usati entrambi nel passaggio da 1 a 2 non crea nessun problema
Rispondi

Tag
ada , seachem