disinfettare acquario durante maturazione filtro
Ciao a tutti.
Volevo sapere, se è possibile disinfettare un acquario durante la maturazione del filtro.
Ho avviato l'acquario da una decina di giorni. Ho introdotto un legno di mopano, un'anubias e qualche altro arredo di plastica.
Ho già 2 orifiamma(uno preso da pochissimo) e un black moor che tengo un altro acquario piu piccolo. Durante i primi giorni di avviamento dell'acquario grande, ho inserito 2 dei 3 pesci per aiutare la maturazione del filtro (adesso so che non va fatto). Qualche giorno dopo, non vedendo i miei pesci in forma, li ho rimessi nell'acquario piccolo.
A questo punto il 3° pesce, quello preso da poco che non ho passato di la, è morto. Gli altri 2 li vedo un po' fiacchi e scoloriti. Domani penso inizierò la cura di dessamor.
Dopo questa lunga premessa, il problema è che ho paura che i 2 pesci abbiano infettato anche l'acquario grande. Posso usare il dessamor con dosi molto ristrette per disinfettare senza interferire con la maturazione del filtro? Se aspetto qualche giorno, gli eventuali batteri muoiono visto che non ci sono pesci?
Grazie
|