Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2011, 16:07   #1
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
i problemi di un amico...

ragazzi un mio amico possiede una 120*50*55 con skimmer h&s A- 150 F2000/1, pompa di risalita nj 2300, scarico del 40 con pozzetto di tracimazione,plafo arcadia serie 3 2*150W giesemann 12500°K + 2*39 blu plus ATI,reattore di zeolite con 1 litro di zeolite con flusso 350/400 lt/h, circa 50/55 kg di rocce vive, 2 koralia 4 e una koralia 2 dietro la rocciata, popolata con 2 ocellaris,1 bavosa salarias, 1 lo volpinus taglia XL ed uno zebrasoma veliferum taglia XL qualche corallo molle una tridacna e 5 calici di euphyllia....la vasca gira da agosto 2009...fino a 2 settimane fa "girava"( si fa per dire) con 40 kg di rocce (molto poche !!) e quindi abbiamo aggiunto altri 20 kg rifacendo completamente la rocciata, eliminando qualche roccia di pessima qualità, ripulito il vetro che ormai aveva 2 dita di schifezze nella parte posteriore, cambiato 70 lt di acqua e mercoledì abbiamo eseguito il secondo cambio a distanza di 10 gg di 45 lt aggiungendo 2 fiale di biodigest a cambio....stamattina abbiamo misurato i valori e abbiamo riscontrato che i po4 erano a 0.25 da fotometro !! no2 a 0.1 e no3 tra 10 e 15 con test tropic....

la vasca però non presenta alghe filamentose ( molto probabilmente divorate da tutti gli alghivori che ha in vasca ),le rocce non sono belle bianche come appena spurgate ovviamente e sui vetri si formano le classiche alghe verdi....

cosa consigliate di fare per porre rimedio a questa situazione così critica ??
posto una foto fatta velocemente per rendere l'idea....le rocce sono quelle che sono, nel senso che non hanno proprio la forma adatta a fare una bella rocciata con terrazze, quindi la rocciata è quello che è anche se la foto non rende l'idea, ma non siamo qui a giudicare la rocciata ma per trovare una soluzione a sto disastro...grazie ragazzi !!



aggiungo...oggi si è procurato dei batteri life A, life E e bio-dynamic xaqua per provare a porre rimedio a questa situazione, dite che potrebbero aiutare un po' ??
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521

Ultima modifica di Daniel89; 31-05-2011 alle ore 15:36.
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2011, 17:34   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
lo skimmer è tarato a dovere? .... le resine le avete messe per i po4?
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 18:39   #3
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Le resine per i fosfati ci vogliono almeno in questa fase... secondo me
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 18:48   #4
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
oltre a mettere le resine che almeno tamponano il danno che avete fatto....!!!
secondo me l'errore più grave è stato quello di aggiungere altre rocce e di smuovere quelle che c'erano....spostando i lati alla luce con quelli che stavano al buio....ora la maturazione ripartirà alla grande....!!
40kg di rocce sono più che sufficenti su quelle dimensioni...io ne ho 40 su una 120x60....!!!
gli NO2 a 0,1 è proprio tanto....hai controllato l'impianto a osmosi???
aumenta il flusso dell'acqua nella zeolite portandola piano piano fino a circa 800 litri ora....velocizzi l'assorbimento di ammoniaca......devi provare altre strade.
oltre a controllare bene lo schiumatoio e a far limitare per ora di alimentare abbondantemente i pesci
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 19:04   #5
DanyVI76
Discus
 
L'avatar di DanyVI76
 
Registrato: Mar 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Età : 48
Messaggi: 2.430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo, il problema grosso sono gli No2 che si devono abbassare.....direi che può far fare anche un paio di giorni di digiuno ai pesci....non ne saranno certo felici, ma non ne soffriranno e soprattutto, niete cibo fresco o surgelato per un po'!
Le Koralia che vedo mi sembrano della vecchia serie e spingono meno di quelle nuove, poi, con una rocciata tanto importante andrebbe certamente potenziato il movimento!
DanyVI76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 19:15   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Daniel, dopo un rifacimento del genere di una rocciata matura di anni...........praticamente dovrà rifare una maturazione bella e buona.
pensa solo a tutte le spugne che stanno morendo essendo state messe alla luce e questo te lo indica gli NO2 e i Po4....................di al tuo amico che deve aver pazienza.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 19:42   #7
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Daniel, dopo un rifacimento del genere di una rocciata matura di anni...........praticamente dovrà rifare una maturazione bella e buona.
pensa solo a tutte le spugne che stanno morendo essendo state messe alla luce e questo te lo indica gli NO2 e i Po4....................di al tuo amico che deve aver pazienza.
Quotone per il Teone nazzionale ....io aggiungerei solo resine e se ha voglia Kalk
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 19:47   #8
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
ragazzi rispondo un po' a tutti vediamo se riesco...

GROSTIK lo skimmer l'ho tarato io....e per quello che ne so sembra tarato bene....a pompa di schiumazione spenta l'acqua arriva alla base del bicchiere....si le resine per i po4 le abbiamo messe

poffo poffo il problema è che la vasca non girava neanche prima...aveva delle rocce che provenivano da vasche precedenti e qualcuna era proprio di pessima qualità quindi visto che abbiamo trovato ste rocce regalate già spurgate abbiamo deciso di aggiungerle così abbiamo tolto tutta quella schifezza che c'era dietro e ho sistemato una pompetta che perlomeno smuove qualcosa dietro....
ok per la zeolite a 800lt/h...consigli di dare abbondanti scrollatine ??
per quanto riguarda l'osmosi è ok...000 tds,siamo vicini di casa, usiamo lo stesso impianto, a dicembre sono stati cambiati tutti i componenti dell'impianto

DanyVI76 quelle 2 belve non ne saranno certo contente...ma mi sa che devono farsene una ragione....lo skimmer quando vado da lui vedo sempre che lavora....magari proverò a ritararlo se avete qualche consiglio sulla taratura...
il cambio pompe è già in programma....si pensa a 2 6105 con controller da far andare al 70% circa ma per ora non avendo sps può bastare credo....

ALGRANATI matteo diciamo che ho cercato di lasciare alla luce quello che era alla luce e all'ombra quello che era all'ombra....certo sarà morto di certo qualcosa...

Abra cristian le resine ci sono...le cambieremo abbastanza spesso credo....dei prodotti che vi ho nominato sapete dirmi qualcosa?? possono essere utili ?? ( life A, life E e bio- dynamic xaqua) ??

comunque consigliate cambi frequenti e batteri ??
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 21:17   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglierei una dosa di batteri adesso e un'altra tra 15 giorni e poi basta........calma e pazienza e sifonare il fondo.
le resine cambiatele quando i valori della vasca e quelli in uscita dal letto fluido saranno uguali....ovviamnete non 0
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2011, 08:24   #10
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
matteo quindi niente cambi d'acqua per abbassare gli no2 ?? destabilizzerebbero ancora di più la vasca ??
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amico , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40233 seconds with 14 queries