Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho appena finito un mese di maturazione, e ultimamente sono spuntate su tutte le superfici (specialmente sulle foglie delle piante) Queste cose bianche che sembrano semplicemente sporcizia, perchè sono semplicemente appoggiate, ma se per esempio entro con la mano e le spazzo via dopo un giorno le ritrovo sulle foglie, cosa sono???
Vasca 100L
3 trichogaster leeri e basta.
Illuminazione: 2 neon Askoll life glo 2 20W (6700 kelvin) [0,40W/L]
PH 7,5
KH 5
GH 8
NO2 non molto stabile dovuto all'inserimento dei tricho... (deve adattarsi il filtro)
NON SAPETE QUANTO SONO FASTIDIOSE QUESTE COSEE. Grazie in anticpito :)
------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di Fieel; 28-05-2011 alle ore 13:52.
Motivo: Unione post automatica
Non sono alghe
Hai aggiunto qualche sostanza particolare?
Si e' formato lentamente il deposito biancastro?
Le piante normalmente assorbono carbonio dalla co2, in carenza di questa lo sottraggono ai carbonati e bicarbonati causando a loro volta una precipitazione biancastra (calcio,magnesio...) potrebbe essere il tuo caso
Controlla il kh regolarmente potrebbe subire forti variazioni e provvedi ad integrare l'anidride con un impianto ad ok
Ciao
Non sono alghe
Hai aggiunto qualche sostanza particolare?
Si e' formato lentamente il deposito biancastro?
Le piante normalmente assorbono carbonio dalla co2, in carenza di questa lo sottraggono ai carbonati e bicarbonati causando a loro volta una precipitazione biancastra (calcio,magnesio...) potrebbe essere il tuo caso
Controlla il kh regolarmente potrebbe subire forti variazioni e provvedi ad integrare l'anidride con un impianto ad ok
Ciao
SI, abbastanza lentamente, sempre di più, ora ce ne ancora di più, anche sulla ghiaia.
SI deposita lentamente e non sò cosa fare...
la vasca è a fine maturazione quindi non ci son abitanti dentro, quindi nessun problema per il Kh.
Inoltre non ho e non posso permettermi un impianto.
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
da dove viene quel legno che vedo in foto?
Negozio di acquariofilia, bollito e tutto :) a cosa pensi?
....rimisuralo, il kh. anzi, riportaci tutti i valori.
....povero trico.
ba
ops, scusa non mi ero resa conto che sei sempre tu....
magari linka l'altro post così ci sono più elementi.
ba
Ultima modifica di babaferu; 30-05-2011 alle ore 16:56.
Motivo: Unione post automatica
....rimisuralo, il kh. anzi, riportaci tutti i valori.
....povero trico.
ba
ops, scusa non mi ero resa conto che sei sempre tu....
magari linka l'altro post così ci sono più elementi.
ba
ba, stavo per linkarti questa discussione nell'altro topic :P
Kh 4
Gh 9
Ph 7.5
NO2 2mg/l (per capire controllate la discussione che ho linkato qua sotto)
Kh Gh Ph stabili dalla prima settimana di allestimento,(l'acqua di rubinetto è più d'ura ma evidentemente il mio fondo sera floredepot diminuisce la durezza i primi tempi)
Ora queste cose bianche si sono depositate su un pò tutto, dal legno centrale alle foglie delle piante, anche sulla ghiaia, c***o che fastidio, immagino solo i pangio khulii che sguazzano tra questa sporcizia e mi vengono i brividi lol.
Credo proprio si tratti di decalcificazione. In questo caso dovrei somministrare CO2 in vasca. Sfortunatamente non ho i mezzi economici per farlo... Come può essere possibile che non trovano più CO2 le piante? così, dal nulla? :|
Inoltre le piante sono strainforma, addirittura vedo bolle di ossigeno uscire da varie foglie
Ultima modifica di Fieel; 30-05-2011 alle ore 21:28.
Puoi sempre realizzare un impianto artigianale tipo quello descritto nella sezione fai da te
Riguardo la carenza di co2,incrociando i valori del ph e kh nell'apposita tabella
scopriamo che hai solo 5 ppm di co2
Puoi sempre realizzare un impianto artigianale tipo quello descritto nella sezione fai da te
Riguardo la carenza di co2,incrociando i valori del ph e kh nell'apposita tabella
scopriamo che hai solo 5 ppm di co2
Non sono mai stato bravo col fai da te ma ci proverò...