Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
ciao a tutti. mi piacerebbe sapere la specie di questo syno e, se possibile, anche se sia maschio o femmina.
posso dire che nuota per il 90%del tempo a testa in giù...
le foto non sono bellissime, scusate.
... posso dire che nuota per il 90%del tempo a testa in giù ...
Sebbene NON garantisca nulla la butto li ... Synodontis nigriventris?!?!?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Fast ma il nigriventris non è più chiaro di colorazione???
Il S. nigriventris si distingue per il nuoto (sempre) rovesciato e la conseguente colorazione invertita mente il mio S. eupterus nuota/staziona "panza all'aria" solo quando sta al coperto o molto vicino alle rocce/radici, in caso di sortite all'aperto (rare!) nuota "normalmente", e la cosa è comune a molti Syno.
Venendo al pesce in questione e stando - senza offesa per chi le ha postate - alle foto (che potrebbero falsare i colori) tutto sommato resto dell'idea già "buttata la": S, nigriventris anche perchè è tra quelli che più comunemente si trovano in commercio ... MA POSSO SBAGLIARE!!!
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
no no... mi offendo eccome... effettivamente le foto hanno scurito un pò il pesce. le bande chiare sono gialle, sembra quasi leopardato.
c'è da dire una cosa: è molto schivo, ma quando nuota sulla sabbia nuota a testa in su.
ok, se mi dici che è uno dei più comuni in commercio allora è proprio quello, anche visto il prezzo. 13 euro.
per quanto riguarda la ripro, discutevo con MG sulle modalità di riproduzione, e allora ne ho voluto prendere un esemplare per farvelo giudicare. maschio o femmina? io vorrei prenderne un altro esemplare, ma non so minimamente come distinguerli.
cosa riconoscere? baffi o qualcosa del genere pure con questi?
tra l'altro, è un pesce che non mi piace, ma sono proprio curioso di sapere se sia vera la storia dell "incubazione a scrocco..."
ma sono proprio curioso di sapere se sia vera la storia dell "incubazione a scrocco..."
I Syno NON sono facili da riprodurre (per inciso il nigriventris NON viene dalla RIft Valley) e non tutti (anzi ...) riproducono "a scrocco", di sicuro (a farlo) c'è il S. multipunctatus (Lago Tanganica), di più NIN ZO'!!!