Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-05-2011, 12:07   #1
ne77un0
Protozoo

Città: Paduli (BN)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che piante mettere

Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum e sono anche un neoacquariofilo, ho il mio primo acquario che è al quanto spoglio di piante; per ora ho solo qualche pianta di Ceratophillum Demersum, una Anubias barberi e un'altra di cui non ricordo il nome, l'acquario è un 53litri netto, ho una lampada da 15watt, non ho fondo fertile e neanche CO2 che però presto aggiungerò, uso il fertilizzante liquido della Aquili, e per ora ancora nessun pesce, la vasca è ancora in fase di maturazione,
questa è una foto dell'acquario:

Cosa mi consigliate di inserire oltre a quello che già ho? E' troppo spoglio, vorrei rendere l'habitat per i futuri ospiti molto più accogliente (ovviamente quelle piantine di plastica lì davanti spariranno)

I pesci che ho deciso di inserire sono:
Guppy 1m e 3f
Corydoras 3 o 4
Otocinclus 2 o 3
e forse qualche Caridina

Spero che riusciate ad aiutarmi
ne77un0 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-05-2011, 12:38   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ciao e ben venuto!
parti bene! ti secca se scrivo su tutto e non solo sulle piante?

piante: se non hai fondo fertile, potresti aggiungere altre anubias (ne esistono con foglie più piccine, o più variegate come colori, che potresti mettere davanti) e microsorum, hai fatto molto bene a mettere ceratophillum, lascialo allungarsi anche sul pelo dell'acqua, ne trarrà beneficio e crescerà più in fretta (è ottima ciuccianitrati e per gli avannotti).

co2: perchè la vuoi mettere? che valori vuoi raggiungere? che valori hai? che acqua usi?

pesci: ok per i guppy, qualche dubbio sui cory (un po' allo stretto perchè andrebbero a gruppi di almeno 5....), no per gli otocinclus, che vorrebebro valori opposti ai guppy e che si mettono in vasche avviate da un po'. al loro posto, se-come credo- il tuo problema è di tenere a bada le alghe, puoi scegliere tra lumache e/o caridine (in base anche ai valori che hai).

fetilizzante liquido: per il momento lascia stare, perchè le piante che hai sono così poche e poco esigenti che non ne hanno bisogno.

ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ps: il microsorum ci starebbe bene legato in qualche modo al legno, lo smorzerebbe un po', è un po' massiccio....

Ultima modifica di babaferu; 27-05-2011 alle ore 12:39. Motivo: Unione post automatica
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 14:01   #3
ne77un0
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao babaferu, grazie per i consigli, nella mia vasca uso acqua di rubinetto con questi valori:

Acqua del rubinetto
7,6<pH<8,0
15°d<KH<20°d
7°d<GH<14°d
NO2 0 mg/L
0<NO3<10 mg/L

questi invece sono i test che ho fatto il 24/05, il 31/05 saranno 4 settimane che ho avviato la vasca

7,6<pH<8,0
10°d<KH<15°d
7°d<GH<14°d
0,5<NO2<2 mg/l
25<NO3<50 mg/l

uso questa notazione perchè uso le strisce per i test, sò che non sono molto attendibili ma per ora ho queste

Per il muschio già ci avevo pensato solo che non l'ho trovato nei negozi della mia città, sono solo 2 e non molto forniti, cmq per le piante posso andare solo su quelle da te menzionate o c'è qualche altra cosa che potrei inserire, sò che non mi posso permettere molto senza fondo fertile ma vorrei un bel habitat per i mie futuri pesciolini.

Per le caridine già ci avevo pensato anche io, quante ne potrei inserire e quali soprattutto? Non vorrei mettere qualcosa che non sia adatta ai miei valori

Ultima modifica di ne77un0; 27-05-2011 alle ore 22:03.
Vecchio 27-05-2011, 22:04   #4
ne77un0
Protozoo

Feedback 0/0%

Oggi pomeriggio sono passato da uno dei negozi dove mi rifornisco e ho preso una piantina di Cryptocoryne Nevillii, cosa ne dite ho fatto una cavolata?
Vecchio 27-05-2011, 23:07   #5
gianpi_68
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

io avevo una crypto nell'acquario tipo il tuo, con scarsa luce e senza fondo fertile, e stava bene.
anch io trovo corretto quanto scritto da altri: perchè vuoi mettere la co2? con un kh così alto non riduci il ph, dovresti fare un bel po' di cambi con acqua di osmosi e per le piante che puoi inserire senza fondo fertile e con quei watt non serve a meno che non voglia farlo per mettere pesci che vivono a valori di ph e kh più bassi.
con i valori che hai ti puoi orientare sui poecilidi ma non esagerare perchè sono molto prolifici...
di cory potresti metterne anche 3, io ne ho avuti per molto tempo solo due nel 50 litri (anche perchè quando li ho comprati non mi avevano detto che preferiscono vivere in gruppetti) e sono stati benissimo.
ok per anubias e crypto .
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 09:38   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

per le crypto inserisci delle pastiglie fertilizzanti nel fondo traggono molto nutrimento dalle radici.
Vecchio 28-05-2011, 11:33   #7
ne77un0
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi per l'aiuto che mi state dando, in verità la CO2 la volevo mettere perchè sò che fà bene alle piante non per altro, non voglio abbassare i valori dell'acqua.
Cmq ieri il negoziante mi ha detto che visto che non ho fondo fertile, oltre a dirmi che ho sbagliato a non metterlo, mi ha detto che ci sono delle palline che si mettono nel ghiaino e si sciolgono creando l'humus nel ghiaino per le piante, me le ha fatte anche vedere ma non mi ricordo come si chiamano, ne sapete qualcosa? E fino a che punto potrebbero sostituire lo strato fertile?
Vecchio 28-05-2011, 11:56   #8
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Feedback 0/0%

allora secondo me in un acquario come il tuo cn poca luce fondo non fertile e con quel grosso tronco dovresti puntare prima di tutto a ricoprirlo un po ..usa come dicevano anubias (nana forse è meglio che almeno evita di fare ancora più ombra), microsorium (ti crescerà molto bene secondo me), magari potresti azzardare anche un po di muschio (crescerà un po lento..) oppure un po di bolbitis heudelotii (anche lei sarà un po lenta ma farà la sua sporca figura!! )..dopodichè ti converrebbe prendere qualche pastiglia di fertilizzante per il fondo che dovrai inserire in prossimità delle radici e dovrai rimpiazzare ogni tanto (io ogni 6-8 mesi a grandi linee)! fatto questo ti converrebbe stare su piante sempre non molto esigenti la crypto è perfetta, oppure la ceratophillum o l'egeria densa ..
la CO2 a questo punto non servirebbe nemmeno!!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 12:53   #9
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da ne77un0 Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi per l'aiuto che mi state dando, in verità la CO2 la volevo mettere perchè sò che fà bene alle piante non per altro, non voglio abbassare i valori dell'acqua.
Cmq ieri il negoziante mi ha detto che visto che non ho fondo fertile, oltre a dirmi che ho sbagliato a non metterlo, mi ha detto che ci sono delle palline che si mettono nel ghiaino e si sciolgono creando l'humus nel ghiaino per le piante, me le ha fatte anche vedere ma non mi ricordo come si chiamano, ne sapete qualcosa? E fino a che punto potrebbero sostituire lo strato fertile?
le piante che ti avevo consigliato io stavano bene anche senza fondo fertile, la cryptocorine invece succhia nutrimenti principalmente dalle radici, per cui gradirebbe le pasticche fertilizzanti. metti semplici palline fertilizzanti, tipo queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-pi-4196.html
in particolare quelle di questa marca sono ottime, ne esiste anche un tipo specifico per le cryptocorine, ma ne esistono anche di altre marche.
la co2 con queste piante e questa luce non ti serve affatto.
per i valori: molto bene, la vasca sta maturando, quando sarai a 4 settimane aggiornaci....
caridine: questa:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/caridine.asp
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 14:42   #10
ne77un0
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ne77un0 Visualizza il messaggio
le piante che ti avevo consigliato io stavano bene anche senza fondo fertile, la cryptocorine invece succhia nutrimenti principalmente dalle radici, per cui gradirebbe le pasticche fertilizzanti. metti semplici palline fertilizzanti, tipo queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-pi-4196.html
in particolare quelle di questa marca sono ottime, ne esiste anche un tipo specifico per le cryptocorine, ma ne esistono anche di altre marche.
la co2 con queste piante e questa luce non ti serve affatto.
per i valori: molto bene, la vasca sta maturando, quando sarai a 4 settimane aggiornaci....
caridine: questa:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/caridine.asp
ciao, ba
Grazie babaferu per i preziosi consigli, per le piante che mi avevi consigliato tu, ho chiesto anche per quelle ma ieri il negoziante dove sono andato non ne aveva, mi ha detto di ripassare la prossima settimana, mi ha chiesto quali erano le condizioni del mio acquario e mi ha consigliato di provare con la cryptocoryne neveillii, mi piaceva e l'ho presa, spero di riuscire a portarla avanti
Per le Caridine ho letto tutto l'articolo e ne sono rimasto ancora di più affascinato, però non sò quali mettere e quante, cosa mi consigliate?

Un'altra cosa, il negozio online dove mi hai fatto vedere le pasticche già lo conoscevo, me lo consigli? Ho visto che ha i prezzi molto competitivi
Rispondi

Tag
mettere , piante