Io gli Zanclus che ho acquistato li ho stabulati in vasche arredate con rocce, coralli (molli) e alghe da 60 lt.
La cosa importante per loro è la tranquillità, luce non troppo forte, movimento discreto e soprattutto nessuno che li disturbi quindi niente pesci che vanno su e giù per la vasca....
Per il resto si dimostra un pesce robusto e nel giro di 15 gg, se insisti nell'alimentazione dosando più volte al giorno artemia, mysis, chironomus e polpa di gamberetto (il tutto surgelato e non liofilizzato) riuscirai a farlo mangiare ed una volta preso il via, mangerà voracemente tutto quello che gli fornirai, secco compreso.....ma in vasca deve stare da solo per un bel po'!
Quindi per me è da sconsigliare a neofiti ed a chi non si può permettere una vasca di stabulazione, di fatto, con tutta probabilità, in vasche di comunità non si riesce a farli mangiare e per lo stress creato dagli altri pesci, dimagrisce e deperisce velocemente.
Per i puntini che hai notato, dosa iodio ogni giorno nelle dosi indicate anche se sono intese settimanali, vitamine 1 goccia ogni 25 lt e succo d'aglio 1 goccia ogni 30 lt sempre ogni giorno ed a luci spente....non sono una cura, ma saranno di grande aiuto