Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
in 60 litri , lasciando stare i valori dell'acqua, nel senso che si regoli poi di conseguenza con i pesci da inserire, volevo avere un po di consigli su quali pesci inserire e la quantità.
Per adesso ho 6 guppy, 4 rasbora e 2 colisa , che pero non centrano molto insieme, oltre che molti hanno detto che neanche possono stare insieme mi date dei consigli su come farlo? anche cambiando tutti i pesci che ho.
in 60 litri , lasciando stare i valori dell'acqua, nel senso che si regoli poi di conseguenza con i pesci da inserire, volevo avere un po di consigli su quali pesci inserire e la quantità.
Per adesso ho 6 guppy, 4 rasbora e 2 colisa , che pero non centrano molto insieme, oltre che molti hanno detto che neanche possono stare insieme mi date dei consigli su come farlo? anche cambiando tutti i pesci che ho.
grazie
Ciao!
Guarda, io ti dico la mia esperienza, ho un 60lt anche io, dentro all'inizio avevo messo 6 rasbore, 4 cory panda e un betta.
L'altra opzione che avevo in mente sarebbe stata una semplice coppia di Apistogramma Ramirezi.
Secondo me la scelta se non vuoi darli via tutti è da fare "in casa" scegliendo tra i guppy e le rasbore perchè vogliono valori opposti, mentre dei colisa non me ne intendo molto, non so se in 60lt possono stare e se possono stare con le rasbore o si danno fastidio.
se non neon o cardinali chi ci si potrebbe mettere con i ram?
------------------------------------------------------------------------
Gli apistogrammi invece?
Ultima modifica di alessandro1984; 26-05-2011 alle ore 13:20.
Motivo: Unione post automatica
si pure io ti consiglio di mettere gli apistogramma ma io ne metterei 3 un maschio e due femmine e poi prenderei o la varieta pinna a velo oppure la varieta gold e poi inserirei un bel po di pesci da pranco(della stessa specie) come i cardinali o i neon e non ti scordare qualche gamberetto che ci stanno sempre
ps.il mio acquario e cosi e i miei raminezi (il maschio gold e le femmine una normale ed una a pinna a velo) si sono accoppiati (gold e pinna a velo) e sono usciti dei cuccioli (k ancor tuttora vivono) stupendi sono di colore giallo con sfumature azzuerre e le pinna a velo lunghissime (una meraviglia)...
beh 60litri netti un trio di apistogramma non ce lo vedo, ogni femmina vuole il suo territorio...
ma una coppia ci può stare bene, per esempio conosci i trifasciata o i vijeita? ..poi al massimo un mini gruppetto di 4 corydoras, oppure il branchetto di nannostomus che non divrebbero infastidire la coppietta.... ma dipende, se sei interessato a tentare la riproduzione il branchetto lo eviterei proprio...
Grazie per le risposte.
Allora ieri sera ho portato i guppy e i colisa dal negoziante ed ho preso altre tre rasbora (ora ne ho sette) e una coppia stupenda di ramirezi .
Ma per quanto riguarda la riproduzione , se ci sono i pesci da branco gli crea problemi ? spero di no
Grazie per le risposte.
Allora ieri sera ho portato i guppy e i colisa dal negoziante ed ho preso altre tre rasbora (ora ne ho sette) e una coppia stupenda di ramirezi .
Ma per quanto riguarda la riproduzione , se ci sono i pesci da branco gli crea problemi ? spero di no
Penso che dipenda, ma le rasbore, per come le conosco io avendole, sono veramente pacifiche e indifferenti.
Più che altro avrebbero potuto creare non dico guai, ma probabilmente i cory si mangerebbero le uova durante il loro "grufolare" quotidiano per il fondo, per questo che se vuoi farli riprodurre meglio non avere pesci da fondo.
Poi se riesci pubblica una foto! vado pazzo per i ramirezi, sarà la prox specie che alleverò!