Buonasera, inizio con fare i complimenti a questo splendido forum, ricco di tante notizie davvero utili. Come è possibile intuire dal titolo sono qui a postare per avere un vostro parere sul mio primo acquario.
Si tratta di un acquario fai da te con una vasca di 50 litri netti, l'ho arredata con un filtro interno Duetto dj 150, impostando la metà della portata disponibile viste le dimensioni della vasca ( ho appreso sul forum che il valore della portata dovrebbe essere 3 volte il litraggio della vasca), ho inserito un termosriscaldatore impostato su 26 gradi e un neon da 18 w.
Il fondo è composto da un primo strato (prossimo al fondo) di ghiaietto mischiato a fertilizzante e un secondo strato di ghiaietto per un totatale di 8-9 kg e circa 6-7 cm.
Ho inserito un tronco in resina e 4 piantine di cui non so dirvi i nomi.
Il primo riempimento di acqua, l'ho fatto con sola acqua di rubinetto e le dosi indicate sulle rispettive confezioni di acquatan, bio nitrivec e toxivec.
I valori ottenuti il giorno seguente all'avviamento sono i seguenti:
Temp= 26
pH= 8
GH= 15
KH=10
NO2=0
NO3=10
Oggi dopo una settimana dall'avviamento ho trovato questi valori:
Temp= 24
pH= 8
GH > 21
KH= 6
No2=0
No3=10
Erroneamente a metà settimana scorsa ho rabboccato con un litro di acqua di rubinetto.
Allego qualche immagine dell'acquario:
A questo punto, vorrei un vostro parere e i consigli utili per poter avviare correttamente l'acquario e poterlo popolare.
N.B: riuscite a dirmi i nomi delle piante?
Grazie