Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2011, 15:42   #1
regster
Protozoo
 
Registrato: Mar 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco come costruisco una plafoniera a led di sana pianta

Salve a tutti da RegSter (il fratello di c0rsaro) ho appena finito di costruire la mia lampada a led che a mio parere saranno il futuro dell'illuminazione.

Per chi si volesse cimentere scrivo il materiale occorrente e il costo.

Occorrente necessario:

La lampada è lunga 80cm per una larghezza di 30cm alta 6cm è composta da uno scatolato a "C" di alluminio nero satinato da 1,2mm per la corazza esterna ed un profilato a "C" grezzo da 2mm per il piano dove andremmo a collocare i led.

Lo scatolato l'ho fatto piegare da un' azienda che ho qui vicino casa che piega e vende tutte le leghe a votro piacimento (le curve non possono farle). il Prezzo dello scatolato compreso il Crilex (plessiglass) tagliato sempre a misura per lo schermo è venuto 50 euro.


Pasta termoconduttiva una goccia sotto ogni led per la dissipazione 5 euro.

Cavi 0.75mm per il cablaggio 5 euro.

veniamo ai Led che sono di 3 tipi presi su un sito molto affidabile e super veloce:

9 x 3W Higer Power Royal Blue LED for Reef lighting 45050nm
(ST-3WRBS) = EU€13.26
Wavelength 4505nm

13 x 3W High Power LED White Star Emitter 140-160LM (ST-3WW) = EU€14.42
Emit Color: Cool White 9000000K

14 x 3W High Power LED White Star Emitter 140-160LM (ST-3WW) = EU€14.42
Emit Color: Cold White 19000000K

3 x Constant Current Driver for 12pcs 3W High Power LED (9)*3W Driver
(SG1361X3W) = EU€37.77

TOTALE LED PIU DRIVER 120 compreso dogana Mal..e..a!! Ma se siete fortunati non la pagate.

Invece di usare i dissipatori ho comprato 4 metri ovvero una stecca intera di profilato in alluminio ad "E" che poi ho tagliato ed usato come dissipatore. euro 12

Totale euro spesi 180 tre giorni di lavoro.



----------------------------------------------------------------------------------------
Il Calcolo della Luce:

Su internet ho trovato informazioni su quanta luce facesse un t5 da 36watt, quello che usavo io, ovvero 1800 lumen.

Ovviamente c'è da dire che i lumen prodotti da un neon NON SONO TUTTI UTILIZZABILI in vasca, difatti la luce è emessa per tutto il neon, anche sopra!
Molta viene sprecata, mentre un led emette lumen con un cono più preciso, diciamo un fascio dritto rispetto al neon senza nessuna dispersione.

TUTTI i lumen sono rivolti in vasca! Quindi non serve la stessa quantità di luce ma ci possiamo anche abbassare un pochino riducendo anche il consumo. Se fate il totale dei lumen prodotti da 3 t5 da 36Watt bianchi avrete : 1800X 3= 5400Lumen.
Io invece per il principio espresso prima, i led bianchi che ho messo sono 27X 160 Lumen = 4320 LUMEN Ma tutti in vasca.

Per i Royal reef (led Blu) ne ho messi uno ogni 3 bianchi.

---------------------------------------------------------------------------------

La Plafoniera:

Per le lamiere della plafoniera mi sono recato ad un'industria di lamiere e piegature (non fanno piegature curve).
Ho usato una lamiera da 2mm di alluminio grezzo fatta piegare a "c" per poter mettere i led da una parte mentre il cablaggio e i dissipatori dalla parte opposta.





Mentre per la parte esterna della lampada (carcassa) ho usato un foglio di alluminio da 1,2mm nero satinato (hanno molti colori anche simil legno) sempre piegata a "c" per poi incastrarle tra loro (i 2 profilati a "C") e fermarle con delle viti auto filettanti.

In fine 2 tappi sempre fatti in alluminio nero satinato sagomati per chiudere le estremità della plafoniera, sempre fissati con viti autofilettanti.

tanto per capire il principio vi allego il mio progetto in formato .doc non badate ma l'ho disegnato a mano :

http://www.mediafire.com/?o0kq367bw4bynl3

Ecco un'anteprima del documento:






---------------------------------------------------------------------------------

Fissaggio alla vasca:

Per fissarla ho usato del plexiglass spesso 0,5cm tagliato con una segha da traforo creando 2 sagome da attaccare ai lati della plafoniera con un dado ed un appoggio nella pare frontale, per far si che potesse basculare per un facile intervento nell'acquario.

Vi illustro un disegno fatto a mano tanto per capire:







Potete sempre pendinarla a vosro piacimento.

----------------------------------------------------------------------------------

Disposizione dei led:

Per la disposizione prima ho riprodotto la sagoma della superfice della lampada su dei fogli incollati fra loro e poi ho disposto i led cercando di metterli in modo da coprire il più possibile la superfice dell'acquario.

Visto che sono di 3 colorazioni diverse (blu e 2 colori bianchi) li ho mischiati alternandoli tra loro.

----------------------------------------------------------------------------------

Collegamento:

Per il collegamento sono entrato con tre cavi gommati neri 3X1mm bloccandoli con le fascette nella plafoniera, ad ogni cavo ho messo un faston femmina per agevolare il collegamento. In oltre ho praticato 3 fori per montare delle ventole da 5cm di diametro per 1cm di spessore da 4 votl collegate in parallelo e portato il cavo fuori alla plafoniera collegandolo ad un semplice alimentatore.
Ho fatto in questo modo per poter decidere se accenderle o tenerle spente.




Mentre per i led una volta posizionati sulla piasta da 2mm tutti rivolti con la stessa polarità verso un lato qualsiasi:



Eccone un esempio con 2 led di scorta su un foglio per vedere dove forare per l'ancoraggio tramite viti e il verso della polarità e fori per il passaggio cavi:





Posizionati i led e segnai tutti i buchi da fare si tolgono e procede col trapano e poi una smerigliata alle sbavature dei fori.

Ora fissiamo i led alla piastra, sotto ogni led mettiamo una goccia di pasta termo conduttiva e fissiamo il led con le viti facendo attenzione che la testa della vite non mandi in corto le piazzole del led (ecco perchè ho fatto dei buchi larghi per il fissaggio!)



I led sono stati collegati in serie quindi essendo un totale di 36 led ho preso 3 Driver (alimentatore a corrente costante) che riescono a pilotare un max di 12 led. Quindi 3 serie da 12 led collegate ad ogni rispettivo alimentatore.

Le 3 accensioni avvengono separatamente per dare un effetto alba e tramonto tramite dei semplici orologgi montati apparte.

A fine fissaggio dei led possiamo collocare le barre di profilato ad "E" tagliate a misura per la dissipazione, queste vanno collocate dietro la piastra nella parte opposta e in corrispondenza dei led.
Ho messo una goccia lungo la barra solo in corrispondenza al led e poi fissata con 3 rivetti.



Ora possiamo collocare i driver (alimentatori) ho preso delle semplici staffette a "L" e fissate con delle viti sulla barra del dissopatore e poi collocato sopra il trasformatore fissandolo sempre con viti.



Ora possiamo arrivare ad ogni Alimentatore con le tre rispettive linee(LED) e collegarle alla bassa tensione. Mentre all'entrata di ogni alimentatore metteremo dei spezzoni di cavi da 1mm creando le 3 linee di alimentazione (220volt) per arrivare a posizionarli nelle vicinanze del tappo della lampada dove abbiamo fatto entrare i 3 cavi precedentemente, e applicare i faston maschi. ricordate la figura:



Tutti i cavi sono stati bloccati sulla lamiera con delle toppe di colla a caldo.

Quindi infilare la lamiera a "C" da 2mm con il cablaggio dei led e trasformatori nella plafoniera (lamiera nera satinata da 1,2mm) e vi troverete il collegamento finale tramite faston dai trasformatori ai cavi esterni della lampada.



------------------------------------------------------------------------------------

Ed infine la luce sia....








La luce è molto potente , guardatevi il video:

Clicca per vedere il video su YouTube Video



Scusate ma ho molta inventiva ma poda dimestichezza nel relazionare, se avete domande fatele pure!

Ultima modifica di regster; 27-05-2011 alle ore 11:41.
regster non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Geppers Piace questo post


Vecchio 22-05-2011, 16:16   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
se descrivi un pò meglio le varie fasi e fai un documento lo pubblichiamo nella sezione fa-da-te ;)
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2011, 17:07   #3
regster
Protozoo
 
Registrato: Mar 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok come ho un attimo lo faccio
regster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2011, 17:16   #4
RUTHLESS86
Imperator
 
L'avatar di RUTHLESS86
 
Registrato: Feb 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti.....bella anche l'estetica
__________________
Angelo......
RUTHLESS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2011, 17:43   #5
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Bel lavoro, bravo!
PS il tuo banco di lavoro è sempre l'asse da stiro di monella vagabonda?
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2011, 21:52   #6
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bravo ma dove hai preso i led?
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2011, 22:26   #7
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Complimenti
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 09:11   #8
regster
Protozoo
 
Registrato: Mar 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide56 Visualizza il messaggio
bravo ma dove hai preso i led?
Led e alimentatori li ho presi dal sito satisled cercalo con google.
In 5 giorni dal pagamento sono arrivati, usano DHL.


Posted With Tapatalk
regster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 09:17   #9
hantol
Guppy
 
L'avatar di hantol
 
Registrato: Apr 2010
Città: Bovisio Masciago (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ormai 1
Messaggi: 368
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
i led hanno le lenti??
hantol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 09:24   #10
daniele5235
Pesce rosso
 
L'avatar di daniele5235
 
Registrato: Mar 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando vorrai te ne commissiono una identica


Posted With Tapatalk
daniele5235 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costruisco , ecco , led , pianta , plafoniera , sana , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,48677 seconds with 16 queries