Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti volevo allestire il mio primo nano reef e vorrei chiedervi dei consigli:
vasca: 30x20x25
filltraggio: metodo naturale
movimento acqua: filtro a zainetto esterno caricato con un pò di lana per trattenere le particelle in sospensione più grossolane
rocce vive: 2,5-3 kg
sabbia: 3 cm
invertebrati sessili: Sarcophytonsp., Actinodiscus blu
invertebrati non sessili: Tectus fenestratus, Lysmata amboinensis
pesci: Amphiprion ocellaris
ph: 8
kh: 15
NO2: 0
NO3: 12
Ca: 400
T:29° C.
-Allora è una vasca sotto i 15 litri netti.
-Niente pesci sotto i 40l e pure in quel volume schiumatoio d'obbligo e pesci particolari.
-Niente filtro esterno non ti serve.
-Devi mettere una pompa di movimento di volume almeno 30 volte il volume della vasca.
-Niente sabbia almeno per i primi mesi.
-Illuminazione?
-Hai un impianto osmosi?
-RIfrattometro atc?
-Osmoregolatore? in meno di 15l lo devi tenere per forza gli sbalzi di salinità in poco volume sono molti.
Io mi sto basando su un articolo che ho letto sul nanoportal di un utente che ha allestito il suo nano basandosi sulla semplicità avendo un pomacentrus e diversi coralli e come accessori aveva solo un filtrino rapido interno e un riscaldatore..... Anche io vorrei basarmi sulla semplicità