Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ciao a tutti!
Ho comprato un paio di mesi fa un calice di euphyllia che però aveva due "corone" di tentacoli (scusate i termini probabilmente poco precisi, ma non so altrimenti come descriverli). Appena messa in vasca è stata subito bene, tanto è vero che col tempo dalla corona di sinistra si sono formate 2 corone, da quella di destra addirittura 4, però avendo sempre l'unico calice di partenza. Potevo vedere questa situazione solo a luci spente, perché a luci accese con l'euphyllia completamente aperta era impossibile.
Ora però sono ormai 6/7 giorni che anche con le luci accese non si apre, anche se apparentemente non sembra stare male. L'unica cosa che può essere un po' anomala è il fatto che tra le 2 corone di sinistra e le 4 di destra è come se si stesse aprendo un solco.
Non capisco quindi se è in una fase in cui si stanno formando i nuovi calici ed è normale tutto questo (compreso che non si apra con la luce), oppure se non sta bene. Tra l'altro i valori sono ok e gli altri animali sembrano stare tutti molto bene.
Grazie per l'aiuto!
Ciao a tutti!
Ho comprato un paio di mesi fa un calice di euphyllia che però aveva due "corone" di tentacoli (scusate i termini probabilmente poco precisi, ma non so altrimenti come descriverli). Appena messa in vasca è stata subito bene, tanto è vero che col tempo dalla corona di sinistra si sono formate 2 corone, da quella di destra addirittura 4, però avendo sempre l'unico calice di partenza. Potevo vedere questa situazione solo a luci spente, perché a luci accese con l'euphyllia completamente aperta era impossibile.
Ora però sono ormai 6/7 giorni che anche con le luci accese non si apre, anche se apparentemente non sembra stare male. L'unica cosa che può essere un po' anomala è il fatto che tra le 2 corone di sinistra e le 4 di destra è come se si stesse aprendo un solco.
Non capisco quindi se è in una fase in cui si stanno formando i nuovi calici ed è normale tutto questo (compreso che non si apra con la luce), oppure se non sta bene. Tra l'altro i valori sono ok e gli altri animali sembrano stare tutti molto bene.
Grazie per l'aiuto!
dovrebbe trattarsi di pura e semplice riproduzione...
all'interno dei calici si gonfieranno come dei palloncini per far ingrandire il calice e far spazio a nuovi tentacoli....
P.S. a proposito.....dove l'hai presa....da Fausto? Bentrovato... un altro aretino
Ok, grazie speriamo... Però devo dirvi che le bolle me le aveva fatte quando ancora si apriva per bene, ora non ci sono bolle. Se riesco domani metto una foto.
xSkin
No, l'ho presa a Firenze.
Ultima modifica di ANLO; 21-05-2011 alle ore 15:30.
Allora, purtroppo per me le cose non vanno bene come sembrava. Oggi in mezzo alle 4 corone di tentacoli (quelli sulla destra nella foto) ho trovato un buco, che anche se male, un po' si vede. Non so se si sia formato da solo, ma di certo ho visto un thor che si cibava in quel punto dell'euphyllia. Non credo sia normale, vero? E' irrecuperabile? Che devo fare, continuo a tenerla in vasca o è meglio che la tolga? Ma soprattutto, cosa può essergli successo?
Grazie.