Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-05-2011, 17:03   #1
eli91
Plancton

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face pesci rossi..perdono squame!

saluti a tutti..non ho trovato la sezione di presentazione apposita x ciu mi presento esponendomi il mio primo problema con la mia storia...
ho ereditato un acqaurio da 90l un mese e mezzo fa circa...non avendo esperienza ho pensato di iniziare con dei pesci rossi...l'acqaurio è avviato da più di un mese..i pesci sono sono dentro da circa due settimane...non conosco i valori dell'acquario xk li ha misurati il mio negoziante e mi ha detto che erano buoni...ora i pesci stanno perdendo le squame, nuotano rasenti al fondo e le squame dalle pinne sono leggermente sollevate....che cosa puo essere??

grazie
eli91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 17:10   #2
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
N° Acquari: 2
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

1. Acquista i test di No2 e No3.
2. Quanti pesci hai in 90lt
3. Piante?
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 17:40   #3
eli91
Plancton

Feedback 0/0%

ho 2 pesci, come piante per ora ho solo una crinum calamistratum....il mio negoziante ha fatto i test con una striscia...ho letto che nn sono molto affidabili..vero?
Vecchio 20-05-2011, 18:13   #4
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Ciao Eli e benvenuta (sei femmina vero? ). Riesci a postare una foto dei rossi? Sai di che varietà sono? Per i valori l'acqua di rubinetto va benissimo per i carassi ma potresti avere nitriti e nitrati sballati. Hai fatto maturare un mese il filtro prima di inserire i pesciotti? I pesci presentano altri sintomi? Magari se li osservi dall'alto noti gli occhi "gonfi"? Intanto prepara un cambio d'acqua di un buon 20% che male non fà.
------------------------------------------------------------------------
Oppure sono gonfi di pancia diciamo?

Ultima modifica di Cookie989; 20-05-2011 alle ore 18:16. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 22:51   #5
eli91
Plancton

Feedback 0/0%

si si sono femmina ...cmq il mio negoziante mi aveva detto ke erano pesci rossi a tre code..per saperne di più mi sono informata e sono della varietà oranda..il filtro l'ho fatto maturare per almeno un mese e mezzo.no direi che gli occhi gonfi non li hanno..uno ha la pancia un pochino più gonfia ma non mi sembra diversa da prima..l'unica cosa è ke ho notato anche che a volte nuotano inclinati da un lato..il cambio dell'acqua l'ho appena fatto 2 giorni fa..comunque il mio negoziante mi aveva detto che i valori erano ottimi..
se può essere rilevante..stupidamente ho inserito i pesci nell'acquario rovesciando il sacchetto in cui erano ...perchè il mio negoziante non mi aveva detto come fare..quindi non lo sapevo ke nn andava fatto così...
per la foto adesso non posso postarla ma prometto che lo farò ..magari domani : )

Ultima modifica di eli91; 20-05-2011 alle ore 22:57. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 21-05-2011, 02:32   #6
oloturie di mare
Plancton

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da eli91 Visualizza il messaggio
si si sono femmina ...cmq il mio negoziante mi aveva detto ke erano pesci rossi a tre code..per saperne di più mi sono informata e sono della varietà oranda..il filtro l'ho fatto maturare per almeno un mese e mezzo.no direi che gli occhi gonfi non li hanno..uno ha la pancia un pochino più gonfia ma non mi sembra diversa da prima..l'unica cosa è ke ho notato anche che a volte nuotano inclinati da un lato..il cambio dell'acqua l'ho appena fatto 2 giorni fa..comunque il mio negoziante mi aveva detto che i valori erano ottimi..
se può essere rilevante..stupidamente ho inserito i pesci nell'acquario rovesciando il sacchetto in cui erano ...perchè il mio negoziante non mi aveva detto come fare..quindi non lo sapevo ke nn andava fatto così...
per la foto adesso non posso postarla ma prometto che lo farò ..magari domani : )
tranquilla...il modo in cui hai inserito i pesci è irrilevante.diciamo che i pesci rossi o tutti quelli della stessa famiglia riescono anche a vivere in condizioni estreme!c'è gente che li tiene in vaschette per le tartarughe (senza controllare valori,senza la presenza di un filtro e senza interesse) e vivono tranquillamente...se dovessero avere un'infezione di qualunque tipo...puoi anche usare il bakto (contro l' insorgere delle infezioni batteriche,pinne corrose,chiazze rosse e necrosi sul corpo dei pesci) 1 goccia ogni 4 litri.cmq a questo punto comprare i test nn è male anche per farti una cultura personale e per nn andare sempre da questi negozianti infami..altra cosa ci potrebbe essere la probabilità che i pesci comprati da te siano malati sin dall'inizio. nn arrenderti e facci sapere...spero di esserti stato d'aiuto..a presto

Antonio
oloturie di mare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 18:31   #7
Mr.G
Guppy

L'avatar di Mr.G

Città: Padova
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Potrebbe essere idropsia.
Mr.G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 19:30   #8
CapitanoNemo
Pesce rosso

L'avatar di CapitanoNemo

Città: Bergamo
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da eli91 Visualizza il messaggio
saluti a tutti..non ho trovato la sezione di presentazione apposita x ciu mi presento esponendomi il mio primo problema con la mia storia...
ho ereditato un acqaurio da 90l un mese e mezzo fa circa...non avendo esperienza ho pensato di iniziare con dei pesci rossi...l'acqaurio è avviato da più di un mese..i pesci sono sono dentro da circa due settimane...non conosco i valori dell'acquario xk li ha misurati il mio negoziante e mi ha detto che erano buoni...ora i pesci stanno perdendo le squame, nuotano rasenti al fondo e le squame dalle pinne sono leggermente sollevate....che cosa puo essere??

grazie
Ti conviene chiedere sempre bene i valori, o farli tu comprando i kit, perchè la frase "i valori sono buoni" non dice niente, dato che ogni specie ha esigenze diverse.
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 00:30   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Purtroppo serve una foto ed i valori dei nitriti e nitrati. La temperatura?
Vecchio 21-05-2011, 09:09   #10
eli91
Plancton

Feedback 0/0%

la temperatura è di 21°....cmq ok ok allora vado a comprare i test!vanno bene le striscette o è meglio di no?per la foto la metto al più presto possibile.
anche io penso che siano già stati malati perchè i primi giorni che li avevo ho girato su internet per saperne di più sulle malattie....e un pesce già non aveva una squama ma non ci ho dato importanza perchè lo avevo appena preso!!
Rispondi

Tag
pesci , rossiperdono , squame