Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2006, 11:08   #1
fruglio70
Batterio
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neofita chiede aiuto

Innanzitutto ciao a tutti, mi chiamo Gianfranco e sono un neofita, anzi neofitissimo.

Mia figlia voleva dei pesci rossi e io ho provveduto acquistando un piccolo acquario da 20lt in cristallo, l'ho equipaggiato con filtro interno della SERA (Serafil 380) che lavora con acquari fino a 60lt (mi è sembrato adeguato).
Non ho neanche preso in considerazione il fatto di metterli nella solita "boccia" perchè adoro gli animali e non ho nessuna intenzione di farli soffrire, qualunque essi siano.
Mi sono documentato un po' con ausilio delle guide e ho messo su l'acquarietto con del ghiaietto (3 cm di spessore circa), due piantine finte (non è illuminato con neon) e una roccia da arredamento. Ho modificato (su suggerimento del negoziante che mi ha detto di usare la lana per il filtraggio meccanico) l'elemento filtrante del Serafil perchè era composto da una sola spugna; l'ho tagliata a metà e nella metà inferiore ho inserito della lana (sempre della SERA).
Ho preparato l'acqua a parte e trattata con Aqutan, l'ho lasciata decantare qualche ora e poi inserita nell'acquario molto dolcemente, ho messo il Nitrivec per attivare il filtro biologico e acceso il filtro. Dopo 10 giorni circa di attività ho acquistato due pesci rossi normali, due oranda e un corydoras e li ho inseriti.
Qui arriva la domanda:
L'acqua è rimasta perfetta per 2 o 3 giorni, dopodichè è diventata un po' "opaca". Premetto che non ci sono sospensioni, l'acqua è pulita ma sembra abbia una specie di nebbiolina. Ho sostituito ieri sera il 30% circa dell'acqua (ritrattandola come prima a parte) ma niente è cambiato.
Mi è sembrato di aver seguito abbastanza bene le premesse.
Dove ho sbagliato o dove posso agire per avere l'acqua limpida, i pesci sembrano tutti ok, molto vispi e attivi.

Grazie fin d'ora per le risposte in merito

Ciao a tutti
Gianfranco
fruglio70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2006, 12:59   #2
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un pesce rosso 40litri di vasca, in genere le proporzioni sono queste. Sporcano molto sono dei carrarmati da qui vogliono grandi spazi. Il tuo è un filtro meccanico l'ideale sarebbe un filtro biologico, pulisce meglio l'acqua dalla cacca dei pesci. Pesci rossi e pesci tropicali (cory) non vanno bene principalmente per la temp. il pr diciamo 18 i pesci tropicali 24-28. Dopo 10 giorno hai messo i pesci questo è sbagliatissimo minimo ne devono passare 20 per far si che i batteri nitrificatori si insedino bene.
La nebbiolina che vedi nel tuo acqurio potrebbe essere una fioritura batterica cioè batteri in sospensione. Hai per caso i valori della tua acqua? ph kh gh no2 no3?
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 14:20   #3
fruglio70
Batterio
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per aver risposto.

No, purtroppo non ho i valori che mi hai chiesto. Se mi dici come misurarli provvedo in merito.
Purtroppo non ho molto spazio per un acquario più grande, almeno per il momento. Sto ingrandendo la casa e salterà fuori anche quello. Per il momento devo convivere con questo.
Hai detto che può essere fioritura batterica. E' dannosa ? Devo fare qualcosa ?

Grazie ancora.
fruglio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 15:11   #4
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedi tu per quanto ne so io i tuoi pesci rischiano di morire. Per i test devi comprarli, ti consiglio a reagente liquido tetra o jbl che sono affidabili.
Per la nebbia porta pazienza andrà via da sola. Altri consigli non posso dartene perchè non conosciamo i valori della tua acqua ma presumo che NO2 e NO3 siano alle stelle, sono tossici per i pesci.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 16:07   #5
fruglio70
Batterio
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, provvedo stasera a comprarli e poi ti farò sapere.

Per il momento grazie di tutto.
Ciao
fruglio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 18:03   #6
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi raccomando esclusivamente a reagente liquido..le striscette sono poco attendibili
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 18:21   #7
AcquaPazza
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Lesegno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 2.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Annunci Mercatino: 0
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

Dunque.. a parte i gusti, io ho eliminato la Sera da molti anni perchè non mi soddisfava.. e non soddisfava nemmeno i miei pesci, che tutt'ora se per caso non ho tempo di prendergli la loro pappa e mi capita a tiro la sera, mi digiunano per giorni interi.. a parte questo..
Come ti ha detto Bakalar un Pesce Rosso ha bisogno di moooooooolto spazio, 50 litri circa per pesce, gli Oranda diventano molto grossi, seppur belli, anche loro sporcano molto!!!kakano come leoni c'e da dirlo!! e se non si sta attenti i Nitriti schizzano in maniera esagerata!!
Sempre come dice Bakalar,ed è giustissimo, pesci rossi e cory non vanno bene insieme.. i cory sono pesci d'acqua tropicale, e vanno messi in gruppo, da soli patiscono, ma non ti consiglio a questo punto di inserire altri pesci..mentre i pesci rossi sono d'acqua fredda, e infatti vengono usati prettamente per laghetti, perchè non patiscono!
E già strano che il tuo negoziante non ti abbia fornito o per lo meno accennato al fatto di dover tenere sott'occhio i valori dell'acqua.. negoziante poco fidato.. smollalo immediatamente e cercane uno migliore..
Appena puoi compra una vasca più grande.. ti consiglio cmq di dare via i pesci rossi o riportare indietro il cory.. devi deciderti..acqua fredda o tropicale?!
__________________
GanjaFone..e gira tutto intorno a te..
AcquaPazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 19:14   #8
fruglio70
Batterio
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie AcquaPazza,

caspita! Non avevo idea che ci volesse così tanto spazio per il rosso.
Siccome per il momento non posso permettermi un acquario più grande per motivi di spazio (....e di moglie soprattutto! La sala è terreno "intoccabile" e sarebbe l'unico posto) , quanti e quali pesci mi consiglieresti per la mia situazione attuale ?
Come ho già detto mi sto creando uno spazio "tutto mio" a casa e penso proprio che realizzerò un acquario molto più serio.
Comunque stasera vado da un'altro negoziante e mando a quel paese quell'incompetente che mi ha consigliato il tutto! -04
Mi ha fatto misurare la temp. del mio acquario che è di circa 22/23 gradi costanti e mi ha detto che il cory andava benissimo.....


Compro i test e vi faccio sapere appena possibile...

Grazie ancora e ciao.
fruglio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 19:21   #9
AcquaPazza
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Lesegno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 2.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Annunci Mercatino: 0
Bhe... se vuoi tenere il cory ti conviene cercare pesci che stiano bene insieme, quindi stesse esigenze tra acqua e temperatura.. per i pesci non saprei..ci sono i geni del settore che ne sanno meglio o molto più di me
Per la situazione attuale..lascia tutto così.. al limite riporta il corydoras al negoziante.. e digli di andarsene a quel paese

Se vuoi tenere i pesciolini rossi per la tua bimba però ti consiglio una vasca più grossa..
Sappi solo che ci sono qui famosi 50 litri per pesce.. se tu, poniamo caso, ti prendessi una vasca di 150l potresti inserirne un terzo.. giusto per fare gruppo, creando così una vasca d'acqua fredda dedicata ai carassi..
Come piante te ne consiglio veramente poche, perchè i pesci rossi se le pappano.. quindi come piante, Anubie, Microsorium..e forse qualcosa di Echinodorus.. ma ben poca roba..
Come fondo non colorato, ma naturale,non troppo sottile ma nemmeno troppo grossolano, perchè i pesci rossi grufolano sul fondo alla ricerca di cibo, fungendo così da "spazzini"..
I test costano un pochino, però quelli liquindi come ti hanno detto..
Però.. non mettere quelle decorazioni a mo di galeoni,colonne romane ecc..
__________________
GanjaFone..e gira tutto intorno a te..
AcquaPazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 19:21   #10
AcquaPazza
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Lesegno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 2.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Annunci Mercatino: 0
Ps: Prego..
__________________
GanjaFone..e gira tutto intorno a te..
AcquaPazza non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , chiede , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25620 seconds with 14 queries