Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-05-2011, 22:25   #1
pancho67
Protozoo

L'avatar di pancho67

Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedova di Pelvivachromis P.

Salve
Premesso che se un argomento simile fosse stato già trattato su questo forum, ditemelo che mi armo di pazienza e lo trovo...

Ho un acquario da 120 cm aperto, dove si è riprodotta con successo una coppia di PP. Con successo però...il maschio è morto, trovato sul pavimento quando i piccoli avevano già un mese abbondante.
La vasca è aperta, il PP non è un saltatore, credo; forse la femmina l'ha iniziato ad aggredire, mi sembra strano perchè era sempre andato tutto bene ma si sa come i ciclidi possano essere "imprevedibili", almeno ai nostri occhi...non c'era nessuno in casa dunque nessun testimone.

Nella vasca ci sono 4 Phenacogrammus (durante la cova si sono tenuti in disparte e ne sono usciti quasi indenni grazie alla folta vegetazione...), la femmina e i piccoli di circa 2 cm, una 30ina, che a questo punto ovviamente fanno vita a parte.

Cosa consigliate di fare, dal momento che se fosse andato tutto bene avrei tenuto i genitori ancora a lungo, e che la femmina la terrei volentieri?

Prendere un altro maschio adulto? Quanto è rischioso?

Lasciare i piccoli e regalare la madre e aspettare che si formi una coppia...incestuosa?

Ricominciare con un'altra coppia di PP e dare via "il resto"?
pancho67 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-05-2011, 16:17   #2
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao

Personalmente aspetterei ancora un po finche i piccoli sono abbastanza grandi e poi inserirei un maschio di sangue diverso.Magari riesci a scambiare con qualche piccolo tuo.
Vecchio 02-06-2011, 12:17   #3
giammy
Pesce rosso

L'avatar di giammy

Città: Palermo
N° Acquari: 2 dolci
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
Ciao

Personalmente aspetterei ancora un po finche i piccoli sono abbastanza grandi e poi inserirei un maschio di sangue diverso.Magari riesci a scambiare con qualche piccolo tuo.
sottolineo quanto detto.

Ti consiglio di abbassare il livello dell'acqua perchè i miei piccoli saltavano spesso dal mio acquario aperto.. per fortuna ero sempre presente, quindi nessuna perdita
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 22:43   #4
Ciclidinea
Avannotto

L'avatar di Ciclidinea

Città: Cagliari
N° Acquari: 2 vasche da 120 litri
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 4/100%

ciao io direi che appena togli tutti i cuccioli puoi inserire un maschio.
se lo inserisci e ci sono i cuccioli lei lo aggredisce e la coppia non si forma.
Ciclidinea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pelvivachromis , vedova