Ciao a tutti, dopo tre anni ho finalmente deciso di mostrare il mio acquario, una rekord 60 della Juwel 60x30x30 di 54 litri.
Sistema di filtraggio: quello in dotazione costituito da lana di perlon, carbone attivo e due spugne per i batteri depuranti.
Illuminazione: neon t8 dell'Arcadia da 15 watt. Il fotoperiodo è di sette ore e un quarto, accensione alle 14.00 e spegnimento alle 21.15.
Somministrazione co2 e fertilizzanti: utilizzo una bombola usa e getta della Askol da 500 grammi con il riduttore di pressione ed il diffusore che micronizza le bolle. Le bollicine, erogate al minuto,sono quattro. Come fertilizzante, dopo averne sperimentati diversi, ho scelto il flourish della Seachem, che trovo molto efficace e lo somministro una volta a settimana.
Allestimento della vasca: la vasca è allestita da tre anni, ma l'estate scorsa ho rifatto il layout, mettendo sotto la ghiaietta uno strato di fertilizzante, di cui purtroppo non ricordo la marca.
Per quanto riguarda il riscaldamento della vasca, uso un riscaldatore della wave da 50 watt.
Faccio cambi regolari di 10

litri a settimana e poto le piante a seconda della crescita.
[B]Pesci:/B]Ho preferito inserire pesci di piccola taglia, che alimento una volta al giorno alternando Sera Vipagran, Sera Vipan e Sera Flora.
6 paracheirodon axelrodi (cardinali)
1 rasbora heteromorpha
3 corydoras sterbai
Oltre ai pesci nell'acquario ci sono tre neocaridine red cherry ( avevo anche tre red crystal, ma sono morte)
Piante:
echinodorus
cladophora aegrophilaa
vesicularia dubyana
microsorius pteropus
heteranthera zosterifolia
hygrophila polysperma
Valori: ormai è un mese che non li faccio, perchè sono praticamente stabili, comunque ecco gli ultimi valori registrati
temperatura 25

°C
ph 7
kh 4
no2 quasi assenti
no3 5mg/l
co2 10mg/l
------------------------------------------------------------------------
altre foto