Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ragazzi, voglio acquistare un riscaldatore in titanio, e stavo per prendere quello da 600W, devo scaldare 1200 litri d'acqua, e lo metterei in sump, ma ora mi viene un dubbio, l'acqua dalla vasca (720 lt) va in sump (120 lt) e poi al refugium (400 lt) e poi di nuovo in vasca.. facendo questi giri, ed avendo una bella massa d'acqua da scaldare, non è meglio se metto un riscaldatore da 300W in sump, ed uno da 300 nel refugium?
Se non lo comandi da un termostato serio te ne consiglio 2'perche se si sballa un 600 watt la vasca ti arriva a 40 gradi
Il termostato per gli shego ti serve per forza... Io comunque ne metterei 1 solo da 600W sopratutto per il fatto che il secondo vuoi metterlo nel refugium e li sinceramente io non ci metterei proprio nulla.
Allora, mi sto confondendo.. per comandare i/il termoriscaldatore/i userei l'iks, e per quanto riguarda il refugium, Roby, lo lasceresti libero? Spiega, che io sono una spugna in questo momento (non nel senso che bevo..), ho bisogno di input..
(nel frattempo che rispondete vado a farmi una birra!)
Allora, mi sto confondendo.. per comandare i/il termoriscaldatore/i userei l'iks, e per quanto riguarda il refugium, Roby, lo lasceresti libero? Spiega, che io sono una spugna in questo momento (non nel senso che bevo..), ho bisogno di input..
(nel frattempo che rispondete vado a farmi una birra!)
Ok, va benissimo l'IKS per pilotare lo shego. Io personalmente il refugium lo disturberei il meno possibile, e se dovessi disturbarlo con qualcosa di certo questo non sarebbe un riscaldatore. Per quanto grande lo farai è sempre un refugium.