Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Appena avviato l'acquario avevo il calcio a 450>, ora dopo 2 settimane mi è sceso a 380, cosi come il kh, partito da 12.8 e ora a 11...cosa devo fare? Leggendo i vari post stavo per comprare a+b della kent e il turbo calcium, ma prima vorrei fare chiarezza con qualche vostro buon consiglio
Qualcuno mi spiega anche dell'idrossido di calcio? Non ho capito dove comprarlo e come usarlo..
l'idrossido di calcio lo usi quando rabbocchi l'acqua che evapora, però nn è che da un apporto di calcio notevole.
lo trovi anche nei negozi di acquari, è quella che chiamano kalkwasser, però penso che lo trovi anche in farmacia. io usavo quella della seachem e diceva di mettere un cucchiaio in 4 lt di acqua dolce, la devi mescolare far depositare la kalk sul fondo e poi versare goccia a goccia in sump. mi raccomando nn gli devi far prendere aria. se usi una tanichetta una volta messa la kalk la chiudi, mescolini, aspetti e poi versi goccia a goccia. E' meglio, però se ti fai un reattore di kalk, che è facile da fare anche da se.
la salinità a 35X1000 va bene. la salinità è importante, perchè se nn l'hai ai valori giusti, puoi reintegrare quanto vuoi, ma nn avrai mai risultati. occhio che con il turbo calcium prima op oi avrei dei scompensi. usa quello per portarlo ai valori giusti, poi usa il kent a+b(mi pare che si chiami, aspettiamo qualcuno che ce lo confermi), per mantere costanti i valori.
Matteos, xchè la variazione di salinità influisce anche sui valori comunque 35x1000 va bene allora devi trovare un mezzo per alzarlo proggressivamente in base al consumo che hai in vasca , forse sarebbe + conveniente un reattore di calcio se l'assorbimento degli occupanti diventa sostenuto
Consumo di calcio in vasca ora non dovrei averne, la vasca ha 2 mesi di vita e dentro ho solo qualche talea di xenia, visto il litraggio contenuto della mia vasca potrei gestire il tutto con i prodotti risparmiandomi per ora la spesa del reattore?Considerate che allevero prevalentemente molli, come luce ho una hqi da 150w -28d# quindi piu di una o due talee di duri per "prova" non inserirò.