Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ciao ragazzi ,e grazie in anticipo per i vostri consigli ; ho un piccolo problemino e vi spiego; io ho una vaschetta da 50l vuota + sump da 25l con 8kg di roccia viva presa al sea box circa 5cm di sabbia viva carib sea sugar size ,skimmer bm nac 3,5 ,reattore di zeolite auto costruito 2pompe koralia 1 e una pompa koralia nano ,ho qualche lps e diverse montipore la vasca aveva circa 1 anno,ma un mesetto e mezzo fà è stata riallestita ,come già vi ho spiegato.i valori sono i seguenti:
no2= 0,02mg tropic marin
no3=1mg circa tropic marin
kh =7 tropic marin
ph=8 jbl
po4=0 elos
mg=1220mg jbl
ca =480mg jbl
IL PROBLEMA è IL SEGUENTE :
la vasca nell'insieme è ok ,però ho unsa montipora rosa fluo che è diventata rosa salmone,con i polipi rosa fluo.una montipora lilla ,con i polipi lilla e il tessuto grigio scuro ,ho una montipora superman presa con i polipi rossi ,il tessuto è lilla e il polipo marrone ,e infine ho una guttatus e una stylopora milka che tutti e due stanno con i polipi leggermente chiusi ,come illuminazione ho un hqi da 150w da 13k di 2 mwsi di vita e 2 t5 da 24 un attinico jbl e un bluplus ati ,
secondo voi perche le montipore hanno reagito cosi ?sarà per i nitriti a 0,02 sarà per la troppa luce oppure sarà per l'alimentazione? (io doso un giorno sì uno no il PCV della korallen zucht ) .
io in 50 lt di vasca farei molta molta attenzione al quantitativo di cibo.
tieni conto che io in una vasca da 800 lt , alimento ogni 2 giorni 1 ml di cibo.
allora come illuminazione ,ho solo aggiunto i due t5 da 24w uno attinico uno blu plus ati + ho una 150w hqi da 13k dell' acquamedic
come alimentazione ,dò soltanto il P.C.V della korallen zucht a giorni alterni una goccia .
questa foto è un esempio di quello che dicevo ,anche se sotto attinico .
girando nel web ,ho trovato l'articolo luci ,colori e coralli su reefitalia, leggendo ho trovato questo discorso:"Bisogna ricordare, anche se sembra in primo impatto strano, che le lunghezze d’onda utili per la fotosintesi possono divenire nocive a forti dosi. Livelli di illuminazione possono oltrepassare le capacità fotosintetiche dell’ organismo conducendo ad un surplus di sotto prodotti della fotosintesi nocivi per il cloroplasto. Si parla allora di fotoinibizione ed essa si materializzerà con una diminuzione di fotosintesi.
E’ stato dimostrato che l’insieme di diversi picchi di eccitazione e di emissione delle proteine fluorescenti porta in certe specie di coralli alla produzione di lunghezze d’onda inattive per la fotosintesi ( tra 5500 nm ) che porterà ad una diminuzione del rischio legato ad un eccesso di illuminazione. Analizzando tre diverse varietà di acropora palifera, fortemente, mediamente o poco fluorescenti, si è visto che le forme più fluorescenti erano meno sensibili delle altre a forti livelli di illuminazione ( fotoinibizione diminuita ) e che il ritorno ad una attività fotosintetica normale era più rapida." è possibile che questa cosa avvenga anche in vasca mia ? la vasca è di circa 50l vuota,e ho un hqi da 150w +2x24w una blu una attinica .
Per me con 200w complessivi anche se in poco litri e' difficile che si riesca a fotoinibire il corallo.. Neanche con mille watt si arriva a questo fenomeno..
Cosa succede ai tuoi coralli?
Mai sentito di qualcuno che ha problemi per la troppa luce ... il Sestini (seabox) in 20cm d'acqua e kW di luce alleva della roba da favola senza problemi, salvo quelli dei costi per enel.
Quello della luce semmai potrebbe essere un problema perchè troppo poca o per cambi repentini di condizioni.