Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Attualmente ho un 240lt, avendo un amico che ci sa fare con l'idraulica, ho in mente di fare un acquario bello grande.
Come dimensioni, stavo pensando a 3mt x 45cm x 55cm. come altezza e profondità al limite Può andar bene come proporzioni, o ci possono essere problemi per il circolo dell'acqua? se si, fino a che lunghezza posso spingermi senza andare oltre i 55cm di altezza?
Una cosa poi che mi chiedevo è: a occhio e croce, quanto potrebbe costarmi di materiali fare una cosa del genere? cosa mi servirebbe? giusto per avere un idea..
Ultima modifica di Luk3; 16-05-2011 alle ore 19:54.
Sono 740 litri di vasca, non so che soluzioni tecniche ci voglio per vasche cosi grandi ma facendo due conti ti servono 700/750 watt e 350/400 watt di illuminazione per un totale di 1050/1150 watt se accendi la lavatrice superi i 3 kW e resti al buio, quindi metti in preventivo anche la richiesta di aumento della potenza del contatore come minimo a 4 kW.
Ultima modifica di Agro; 16-05-2011 alle ore 22:09.
Motivo: Unione post automatica
Sono 740 litri di vasca, non so che soluzioni tecniche ci voglio per vasche cosi grandi ma facendo due conti ti servono 700/750 watt e 350/400 watt di illuminazione per un totale di 1050/1150 watt se accendi la lavatrice superi i 3 kW e resti al buio, quindi metti in preventivo anche la richiesta di aumento della potenza del contatore come minimo a 4 kW.
700/750w sarebbe il filtro?
come si calcolano i watt in base al litro, nel senso che proporzione si fa?
La vasca allestita sarà circa 1 tonellata, dove hai in mente di metterla?
Con 700/750W intendeva è il riscaldamento.
La vasca allestita sarà circa 1 tonellata, dove hai in mente di metterla?
Con 700/750W intendeva è il riscaldamento.
gli farei un supporto in muratura apposito.
Ma a questo punto non so quanto convenga a livello di consumi, immagino costi parecchio mantenere 750w accesi 24h su 24, più l'illuminazione..
forse mi conviene fare qualcosa di un tantino più piccolo, tipo 200 - 230cm.
Il Rio 240 è lungo 120cm, facendo 240cm sarebbe il doppio, 480lt. Come riscaldamento dovrebbe andar bene 400w immagino. forse questa è una soluzione più pratica..
COnsidera 1 watt a litro.
Il riscaldatore non sta acceso 24 ore al giorno, altrimenti andremmo falliti :P
Di sicuro è una bella spesa... vetri lunghi 3 metri spesso nemmeno sono lavorati dai vetrai "comuni" in quanto è una misura che spesso i macchinari non permettono di lavorare.
Inoltre essendo così lunga dovrà essere quasi sicuramente tirantata, oltre ad avere un bello spessore.
Avendo 740 litri lordi, dovrai considerare un filtraggio adeguato, magari con due filtri esterni di misure adeguate.
In ultimo considera che non è uno scherzo mettere una tonnellata in casa... dovresti chiedere il parere di un ingengere se la struttura di casa tua può sopportare tale peso senza conseguenze.
Fermo restando che non è una vaschetta delle più piccole, secondo me il wattaggio di luci e riscaldatori non è detto che debba essere quello per forza; potrebbe essere anche meno (o di più).. tutto dipende da cosa ci si vuol mettere dentro, dalla temperatura della stanza, se è aperta o chiusa ecc..
Andrebbe messa in salotto, o meglio in taverna. c'è un open space di 60mq con una parete con incasso per libreria lunga all'incirca 4mt, farei lì un rinforzo con dei pilastrini ed una base sempre in cemento. In vasca ci andrebbero discus, quindi temperatura intorno ai 29°.
Cmq anche una vasca di 240cm non sarebbe affatto male..Calcolando 240cm, i vetri dove li devo far fare e con che accorgimenti?
Originariamente inviata da mariano1985
Di sicuro è una bella spesa... vetri lunghi 3 metri spesso nemmeno sono lavorati dai vetrai "comuni" in quanto è una misura che spesso i macchinari non permettono di lavorare.
Inoltre essendo così lunga dovrà essere quasi sicuramente tirantata, oltre ad avere un bello spessore.
A mio parere farla completamente in vetro è una pazzia...dico per i costi....una lastra di vetro lunga più di due metri, diciamo 2,5m alta 50cm circa con uno spessore di 15mm circa a mio parere già ragginge una cifra non indifferente...Hai pensato ad una vasca in cemento?ovviamente con solo vetro anteriore....secondo me si spende meno...però è da fare un bel progettino