Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-05-2011, 17:29   #1
MissLili
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Annunci Mercatino: 0
Consigli per allestimento acquario!

Ciao a tutti,
vorrei allestire un acquario e vorrei qualche vostro parere. Per iniziare, il substrato: non vorrei utilizzare una "terra" perchè ho usato recentemente il Complete substrate della Tetra e non sono rimasta soddisfatta. Mi piacerebbe piuttosto utilizzare un substrato a grana più grossa, tipo Manado, Akadama, Fluorite, Gravelit o lapillo lavico.
Le prime questioni che vi pongo a questo proposito sono le seguenti:
- so che Akadama, Fluorite, Gravelit e lapillo non sono ne fertili ne fertilizzati e quindi dovrei provvedere io alla fertilizzazione: se utililizzassi pasticche da fondo (al momento ho provato solo Florenette A della Sera) otterei dei risultati soddisfacenti con le piante? E se utilizzassi fertilizzanti liquidi?
- il Manado commercializzato, ad esempio, dalla Jbl riporta sulla confezione la seguente indicazione "substrato naturale da utilizzare come fondo fertile": ciò significa che posso non fertilizzare il fondo (escluse periodiche integrazioni)?
- qualora decidessi di utilizzare uno di questi materiali, devo necessariamente comprarli in un negozio di acquariofilia o posso tranquillamente acquistarli anche in un negozio per giardinaggio? Sono trattati in modo diverso?
Secondo punto: il fondo . So che in molti sconsigliano du utilizzare fondi a granulometria molto fine con questo tipo di substrati per il rischio che i granellini sprofondino e il tutto si mischi. Posso risolvere questo inconveniente mettendo uno strato più sostanzioso di ghiaia?
Le mie intenzioni sarebbero quelle di utilizzare una sabbia bianca, piuttosto fine: mi assicurerò che non interagisca con i valori di Gh, Kh e PH, ma, se fosse inerte, trovate che sia adatta ad un acquario dolce?
Per adesso mi fermo qua, poi vi annoierò con legni, sassi e fertilizzazioni!

Aggiornamento: mi sono fatta un giro per negozi e al negozio di giardinaggio ho trovato tre prodotti che mi piacerebbero: Pomice vulcanica, Argilla espansa e un preparato che si chiama BonsaiTer composto da Stallatico maturo, argilla espansa, torba di sfagno, terra grassa pastorizzata e sabbia vulcanica. Che ne dite?

Ultima modifica di MissLili; 16-05-2011 alle ore 20:49.
MissLili non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-05-2011, 22:25   #2
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Perdonami ma chi ti ha detto che la flourite non è fertilizzante? Io la uso assieme al gravelit in un olandese con ottimi risultati... Comunque molto dipende da quello che vuoi tenere in vsca e dalle luci. Un acquario con luce media e piante non esigenti ti permetterà di usare sub inerti "conditi" con tabs; se vuoi spingere lascia perdere fondi "fai da te", io punterei su ada, seachem, flourite, elos(ovviamente dipende anche dalla disponibilità economica) e senza tabs all'inizio. La fertilizzazione in colonna è uno step successivo all'allestimento, quindi almeno i primi tempi lasciala perdere...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 23:16   #3
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

No, non voglo una vasca spinta, anche perchè è solo 60 litri netti e mi preme di più adattare la vegetazione ai tipi di pesci piuttosto che avere piante super belle e super perfette. L'acquario è già avviato da diversi mesi, ho l'occasione di cambiare allestimento.. tutto qua. Comunque, apparte l'info sulla Flourite, di cui ti ringrazio, non hai risposto alle mie domande
Vecchio 17-05-2011, 07:44   #4
ladysab
Pesce rosso

Città: Cesena
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ti rispondo solo sul Manado, per il resto aspettiamo altri esperti

è talmente leggero che se mettessi della sabbia sopra credo che in poco tempo sprofonderebbe fra i sassolini del manado e finirebbe sotto

io l'ho usato da solo con un buon risultato, ma se preferisci un fondale più chiaro allora ti conviene cambiare

in ogni caso a me il venditore spiegò che il Manado non è un fondo fertilizzato (infatti io ho messo un fondo fertilizzato sotto), ma essendo così leggero aiuta la radicazione delle piante e aiuta il filtro svolgendo in minima parte l'azione dei cannolicchi, creando una sorta di base per i batteri

Solitamente le sabbie bianche non sono molto adatte perchè rendono insicuri i pesci, tieni conto che in natura sabbie bianche non ce ne sono (forse nel marino ma non nel dolce). per questo è preferibile mettere un fondo più scuro, li aiuta ad essere meno "timidi" e li rassicura
ladysab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 10:30   #5
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Bene, ti ringrazio, soprattuto per la dritta sulla sabbia! Non posso prescindere da alcuni pesci da fondo per cui cambierò idea.. invece che una sabbia bianca, del ghiaino molto fine grigio mi creerebbe sempre lo stesso problema?
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , consigli