Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-05-2011, 15:09   #1
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
RESUN 84 litri

Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi in ambito acquariofilo, vi descrivo la mia vasca così potete consigliarmi.

Data di avvio: allestimento iniziato il 17/02/2011 e terminato il 20/02/2011.
Ho allestito con un fondo fertile della sera mischiato al gravelit della wave, per uno spessore di 8 cm massimo a un minimo di 4cm. Il tutto è stato ricoperto con della ghiaia al quarzo nero e gialla. Due pietre per dare un pò di effetto prospettiva e un legno di java ricopero con un po di muschio.

Tecnica: la vasca è aperta ed è illuminata 6 ore al giorno con 1 metro di striscia led ad alta inensità bianco freddo, 40 cm di striscia led ad alta intensità bianco caldo, 40 cm di striscia led ad alta intensità rosso e 10 cm di colore blu per la notte.

Fauna: All'interno della vasca sono presenti 2 caridine red cherry appena nate,
5 paracheirodon innesi, 1 maschio di guppy e 2 femmine(incinta) e 4 corydoras e 2 bicirris.

Flora: Come piante ho inserito due anubias varietà nana, un anubias normale, un cespuglio di hemianthus callitricoides, un cespuglio di hydrocotyle leucocephala, 8 steli di ceratophyllum demersum , una 10 di steli di Aponogeton crispus e 3 steli di Hygrophila polysperma
e una cladophora.

Gestione(manutenzione,fertilizzazione,ect..ect..) : Per la pulizia della vasca utilizzo un fltro esterno a zainetto con portata della pompa 600 litri/ora.
1 volta al giorno per 7 giorni somministro 1 ml di fertilizzante composto da:fosforo (P), zolfo (S), calcio (Ca), magnesio (Mg), potassio (K) + ferro (Fe). Riposo per 7 giorni e ricomincio con la somministrazione.
Note: È un 83 litri lordi (61 cm lunghezza x 44 altezza x 31 profondità, spessore vetri 0.5 mm) al netto 74 più o meno.

Ultima modifica di stewe87; 17-05-2011 alle ore 12:27.
stewe87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-05-2011, 15:17   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

regolarizza il post come spiegato nel regolamento che trovi anche nella mia firma
certo che hai un fritto misto vasca...
Vecchio 15-05-2011, 15:56   #3
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

Non capisco cosa devo fare???
Vecchio 15-05-2011, 16:09   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

1) da quanto tempo è allestita la vasca?
2) dopo quanto tempo dall'allestimento sono stati messi i pesci?
3) che valori hai? kh, gh, ph, no2, no3

i pesci che hai in vasca non sono compatibili tra loro per valori, vediamo quali sono i tuoi e chi spostare.

peccato per il ghiaino giallo, per il resto la vasca è gradevole e le piante mi sembrano in salute, vediamo se cresceranno.
6 ore di luce son poche, devi partire con 5 ma poi aumentando mezz'ora a settimana arrivare a 8.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 16:26   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529

devi fare come spiegato qui
Vecchio 15-05-2011, 19:42   #6
mariocpz
Ciclide

Città: Giugliano in Campania (NA)
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Dubito che con i LED ti possano crescere piante rigogliose...non sono proprio adatti a stimolare la fotosintesi...cmq aggiornaci, magari mi potrai smentire.
Vecchio 16-05-2011, 00:57   #7
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

La vasca è stata allestita a febbraio in precedenza era ospitata da 2 black moor e due pesciolini rossi e i 2 corydoras, per motivi legati alle piante (poichè ingurgitavano di tutto) ho deciso di regalarli e cambiare ospiti.
Per quanto riguarda i valori dell' acqua non sono in grado di fornirli poichè non ho ancora provveduto a comprare dei test per l'acqua (cosa che ho già fatto aspetto solo chemi venga consegnato il pacco).
Per l'illuminazione credo che bisogna guardare lo spettro della luce e i lumen che emettono,
i led in questione hanno una potenza di 6/7 lumen a led in una striscia di 50 cm sono presenti 90 led con angolo visivo di 120 ° penso che la combinazione di bianco freddo, bianco caldo e rosso sia ottima per la fotosintesi delle piante e soprattutto in termini di consumo anziche 8/ 10 watt delle lampade a neon qui siamo intorno ai 1.5 watt al metro.
Vecchio 16-05-2011, 13:47   #8
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Stewe oltre ai lumen e allo spettro devi considerare il wattaggio/litro!
In una vasca da 70 litri (per esempio) con un neon da 15watt non ci fai niente, anche se i lumen e lo spettro fossero adeguati!
Che potenza (watt) reale hanno questi led?

Premetto che dalla foto la vasca mi sembra piuttosto buia.........leverei il piuttosto anche! C'è da dire però che se coltivi soltanto anubias, microsorum e qualche crypto potresti farcela con quell'illuminazione....vedremo con il passare del tempo!

L'areatore lo leverei perchè fa più danni che altro (oltre a non essere proprio il massimo per l'estetica....) ci pensano le piante ad ossigenare l'acqua!

P.S. i neon sono 6, non 5 (almeno dalla foto)....e contribuiscono a creare il già citato "fritto misto"...
Vecchio 16-05-2011, 17:05   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529

devi fare come spiegato qui
mi autoquoto senno devo spostare dalla sezione
Vecchio 16-05-2011, 17:29   #10
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

Ciao Luca, si i led sono 5 perchè uno è morto in questi giorni, causa sconosciuta???
Comunque non capisco cosa serve il wattaggio dei led quello che interessa alle piante a mio sapere è lo spettro luminoso per la fotosintesi altro non occore il wattaggio va solamente ad influire sulla bolletta. Almeno ripeto da quanto ne so io.
Comunque sono 0.36 Watto ogni 10 cm calcola che totali sono 2 metri totale se non erro dovrebbero essere sui 36 watt
------------------------------------------------------------------------
Sbagliato scusate ogni led ha un intensita di 0.36 watt, quindi 0.36 * 200 cm sono 72 watt non mi sembra poco. Provo a fare una foto al supporto led in vista frontale e ti faccio vedere ovviamente tutto sta anche alla macchina fotografica. Comunque sono aperto a qualsiasi consiglio grazie a tutti

Ultima modifica di stewe87; 16-05-2011 alle ore 17:33. Motivo: Unione post automatica
stewe87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , resun