Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e avrei bisogno del vostro aiuto. Ho un acquario di 200 litri, popolato da uno shubunkin, due carassi e un oranda, tutti adulti e di buone dimensioni. Ho inserito pochi giorni fa un piccolo black moor, che prima viveva da un'amica in una piccola vaschetta di 6 litri. Pensavo che inserendolo in un acquario più grande sarebbe stato meglio, invece due sere fa l'ho trovato abbastanza malconcio, con pinne frastagliate e senza l'occhio destro. Senza dubbio è opera del grosso shubunkin, circa 18 cm., che lo ha infastidito o attaccato, scambiandolo magari per cibo per le sue piccole dimensioni. Ho tolto il piccolo black moor dall'acquario e l'ho riinserito nella vaschetta; ieri l'ho trattato con blu di metilene. Il piccolo alterna momenti in cui si muove a momenti in cui sta fermo; ma fortunatamente mangia.
Vi chiedo, per favore, se sapete indicarmi una cura o medicine che possano salvarlo e farlo star bene. Io mi sto mobilitando per comprare un acquario di 300 litri, in cui poterlo ospitare e far crescere bene, in attesa di un futuro pacifico ricongiungimento con gli altri pesci rossi.
Abito vicino alla Svizzera, quindi sarei disponibile a prendere anche farmaci non in commercio in Italia.
Datemi consigli!! Grazie..
Difficilmente uno shubunkin attacca un "familiare" a meno che non sia un avannotto di un mese e lo scambia per cibo.
Hai degli arredi particolari che possono dar fastidio agli occhi del BM? I valori della vasca sono nella norma?
Comunque ha proprio perso definitivamente l'occhio?
Puoi comprare il Bactopur della Sera in Svizzera è l'ex Baktowert (non confonderlo con il bactopur direct che è per altre patologie), ciao
Lo so, anche io non credevo fosse possibile un attacco da parte dei miei pesci rossi, non hanno mai avuto problemi di convivenza e hanno quasi 10 anni!
Però, il piccolo black moor è proprio piccolo confronto a loro e credo sia stato attaccato perchè le sue pinne sono tutte frastagliate proprio come se qualcuno l'avesse attaccato! Sì, l'occhio purtroppo è perso, è rimasto proprio la parte concava senza l'occhio (come se fosse stato staccato!).
Ho due tronchi a cui sono legate anubias e microsorium, e una roccia; ma sinceramente non credo proprio che possa essersi fatto male contro di loro. Però, ovviamente non posso averne la certezza.
I valori sono ok, forse i nitrati un po' alti:
No2: 0
No3: 40
Ph: 7,5
Faccio un cambio dell'acqua del 15% ogni settimana.
Ok, proverò con il baktopur; il baktopur direct lo conosco per un vecchio problema di esoftalmo. Chiederò allora del baktopur normale.
Aspetto altri consigli, grazie!
Continuo a non ritenere i "grandi" colpevoli. I miei sono più lunghi di 20 cm. e quando ho messo i figli di 2/3 cm,. parevano addirittura spaventati. Non hanno denti i carasso o perlomeno sono faringei, comunque qualcosa è successo indubbiamente.
Incomincia a fare dei cambi per abbassare i nitrati e vai pure col Bactopur, ciao
Hai fatto comunque bene a procedere col blu di metilene. Ora segui il consiglio di Crilù, il Bactopur/Bactowert è proprio quello che ci vuole. Già che ci sei ti conviene comprare anche un medicinale contro l'ittio, tipo Costapur, purtroppo prima o poi serve sempre...
Cerca di abbassare i NO3.