Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-05-2011, 11:37   #1
hermux
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Avigliana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Sto allestendo il primo
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento I° acquario sono nella direzione giusta?

Anzitutto ciao a tutti, finalmente dopo tanto tempo con la complicità del pio cucciolotto, ho convinto mia moglie a prendere l'acquario.

Per iniziare ho acquistato una vasca da 95l 80X32X45 filtro interno (Cannolicchi, spugne e carbone attivo) e riscaldatore (impostato a 26.5°)
messo il fondo per le piante e la giaia da 3mm~ così non dovrei correre il rischio di vedere fuoriuscite di terriccio, sono partito con uno strato di 2 Cm arrivando a 4 verso il fondo vasca.
Ora dopo aver messo l'attivatore per i batteri è una settimana che gira la pompa.

Il prossimo passo, a detta del negoziante è l'inserimento di piante e pesci dopo 15gg dall'attivazione, giusto??? O magari per i pesci meglio aspettare 3 settimane.

Inoltre vorrei chiedervi l'enorme favore di consigliarmi sui pesci giusti da mettere e delle piante.

Avrei pensato per i pesci:

1 maschio e 2 femmine di pesce combattente
5 o 6 Cardinali (per avvicinarmi il più possibile al PH del combattente)
5 o 6 Guppy

Mi sarebbero piaciuti gli scalari, ma la mia esperienza e l'incompatibilità col combattente mi hanno fatto cambiare idea.

Sapreste ora dirmi se andrebbero bene o se ho fatto un fritto misto??
se i numeri vanno bene e consigliarmi su altri pesci compatibili e sui pulitori da fondo e vetro?

Infine poi non disturbo più che piante e che illuminazione per questa conformazione?

Ringrazio tutti anticipatamente per qualsiasi consiglio (Andateci pure pesante )
hermux non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2011, 11:54   #2
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao!
aspetta a mettere i pesci! quindici giorni sono pochi! aspetta un mesetto, fidati. il mio 60lt è maturato molto tardi. perchè rischiare?
intanto puoi sempre sceglierti le piante e fare un layout ragionato, così da non dover rispostare tutto quando ormai ci sono già i pesci dentro.
non ho mai avuto i betta, ma ho letto in qualche post che adorano le piante alte e frondose. prendine 2 o 3 da distribuire sul retro della vasca, qualcosa tipo la limnophila (ce ne sono diversi tipi e cresce davvero velocemente). davanti ti prendi delle piante basse, o del muschio da attaccare a qualche roccia o legno, vedi te cosa ti piace. inoltre per il betta molti consigliano delle piante galleggianti, così, dato che lui bazzica sempre in superficie, non viene infastidito dai neon.
per la convivenza, so che molti sconsigliano di mettere betta e guppy assieme, dato che anche i guppy hanno le code frondose e se il betta si innervosisce, addio guppy.
per i cardinali aspetta il parere di chi li ha, non saprei dirti. innanzi tutto devi dirci che valori ha la tua acqua di rubinetto! così puoi vedere se va bene per i pesci.
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 11:58   #3
raudee
Guppy
 
L'avatar di raudee
 
Registrato: Mar 2011
Città: Valdarno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante puoi metterle subito, per i pesci devi aspettare che sia passato il picco dei nitriti, per fare questo devi controllollare periodicamente nel corso di circa un mese il valore di questi ( che deve alzarsi per poi ritornare a 0) con dei test appositi meglio se a regente liquido che sono piu affidabili.
Per i pesci da inserire, devono essere conmpatibili con i valori della tua acqua (sempre determinabili attraverso i test), che puoi eventualmente modificare con acqua di osmosi o sali appositi.
betta e cardinali vogliono valori diversi, e i guppy messi col combattente rischiano di essere attaccati. Per gli scalari inoltre la tua vasca non è delle dimensioni giuste
raudee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 12:10   #4
costantino83
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Terracina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per esperienza personale, assolutamente no betta-guppy! ti ritroveresti i guppy con le code mangiate e infine morti.
costantino83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 12:28   #5
luck_90
Pesce rosso
 
L'avatar di luck_90
 
Registrato: Nov 2010
Città: ciampino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 760
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ben venuto :) Come detto bene precedentemente Cardinali betta e guppy non stanno bene insieme !!
Betta e guppy = Guppy distrutti.
Betta o guppy con cardinali = valori troppo differenti.
Postaci i tuoi valori dell'acqua :)
Quanti watt hai ???
Se ci dici i watt ti consigliamo e sconsigliamo alcune piante ;)

CIAOOOOooooo
luck_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 13:06   #6
hermux
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Avigliana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Sto allestendo il primo
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il PH lo devo ancora testare, non sapevo de dovevo aspettare la maturazione del filtro, ma al massimo se troppo fuori valori la correggerei con acqua osmotica giusto??

I Watt sono per ora 18, ma a cambiare la plafoniera non ci metto molto, sono perito elettronico

Mi sa che a malincuore del mio piccolo, rinunceremo ai betta, troppo incompatibili con tutti.
hermux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 13:11   #7
raudee
Guppy
 
L'avatar di raudee
 
Registrato: Mar 2011
Città: Valdarno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si puoi correggere i valori con tagli dell acqua di rete con acqua d'osmosi inversa
raudee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 22:36   #8
gianpi_68
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me il piccolo si diverte di più a vedere i guppy, pieni di colori e che si riproducono facilmente. questi vivono con valori di ph alti quindi nn è necessaria l'acqua di osmosi.
l'unica criticita' è proprio quella di dover gia' sapere a chi dare i guppini man mano che nascono anche se all'inizio mettendo ad es un maschio e 2 femmine puoi gestirli abbastanza bene . io intanto cmq metteri qualche pianta, magari un paio di anubias su dei legni, nn c'è pericolo che muoiano.
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 23:53   #9
luck_90
Pesce rosso
 
L'avatar di luck_90
 
Registrato: Nov 2010
Città: ciampino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 760
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
A mio avviso i betta e i guppy sono incompatibili allo stesso modo cn altri pesci, ovvero i betta prendono di mira diversi pesci e i guppy vengono presi di mira da altrettanti pesci. Se nn vuoi avere scocciature di tali cn acqua d'osmosi prendi i guppy se invece non è un roblema prendi il betta ( parere personale).
luck_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 08:13   #10
dinindnn
Guppy
 
L'avatar di dinindnn
 
Registrato: Sep 2007
Città: Macherio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Annunci Mercatino: 0
Se ti piace B. splendens questo è l'ambiente che devi ricreare. http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/cinque.htm
__________________
Vendo pietre di camminamento
Non mancare a questo grande evento!

dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , direzione , giusta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22733 seconds with 14 queries