Mi sento di darti dei consigli, avevo una vasca dolce avviata da rubinetto da 200lt esatti, poi è diventata marina, senza sump, beh, ora l'ho venduta a un mio amico che la farà marina e io ho preso un Aquamar 240 usato, con sump.
Quello che ritengo necessario dirti è che:
Se vuoi fare una vasca come l'Acquario del mese qui su portal, devi innanzitutto scordarti l'acqua del rubinetto, o partiranno alghe (diatomee) a rotta di collo, e sará il minimo... Poi avere molta molta pazienza e denaro, le rocce vive che sono all'asciutto sono morte, quindi se vai in una cava e te ne carichi 30kg è uguale, vanno prese avviate, VIVE, quello che deve esserci si chiama FAUNA BENTONICA, è esattamente il cuore filtrante dea tua vasca, le rocce o uno strato alto di sabbia sono la casa dei batteri che assorbono gli inquinanti, questo, affiancato ad uno Schiumatoio efficiente e a movimento e luce adeguata ti permetteranno risultati eccellenti.
Se vuoi invece allevare coralli molli, Piu semplici e hai meno pretese, allora anche la sump, e alcuni accorgimenti puoi evitarli, la mia ragazza lo sta facendo e comunque sta tirando su proprio una bella vaschetta...
Cmq in entrambi i casi l'acqua e il sale sono importantissimi, e DEVONO essere di qualità, gli animali del marino sono delicatissimi, non buttare soldi...
Se