Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 10-05-2011, 23:58   #1
aghilella
Batterio
 
Registrato: May 2011
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanto consuma un acquario?! help!

Ciao a tutti ragazzi di acquaportal sono nuova del forum! :)
Innanzitutto mi congratulo con tutti voi per le ottime discussioni che mi hanno aiutato tantissimo nell'avvicinarmi all'acquariofilia e per la vostra (vista su altri post!) immensa disponibilità! :)
Avrei una domanda da porvi e spero di cuore che possiate aiutarmi...mi è stato regalato come acquario un Juwel rekord da 60 litri (54 netti) con tutta l'attrezzatura standard in dotazione (pompa bioflow 280 - attacco monolampada da 15 watt - riscaldatore da 50 watt..) ma ovviamente il problema c'è stato subito!!
Mia madre giustamente visto il costo della bolletta enel è preoccupata da una possibile impennata nel prezzo dovuto appunto all'acquario!
Presumiamo che ad esempio che io:
- tenga accese le luci per un fotoperiodo di 8 ore al giorno (15*8=120 watt)
- il riscaldatore in teoria (prendendola molto alla larga.. 50*12ore al giorno=600 watt)
- la pompa che onestamente nn ho idea di quanto possa consumare (ne approfitto per chiedere a chi ne sa più di me..accesa 24su24)

Per un totale giornaliero di 600+120+120 (nel caso in cui ad esempio la pompa consumasse 5 watt per ora..) di 840 watt ...quando andrei a spendere in media ogni mese o nel bimestre?! ho già provato a dare un occhiata ad una bolletta ma tra costi fissi..costi sottratti e tutto il resto sto andando in confusione e non vorrei fare casini..neanche per sentire mia mamma che poi sclera come una iena !!
Vi ringrazio in anticipo per dedicare anche solo del tempo a leggermi e spero in qualche anima pia che mi possa togliere questi dubbi! grazie
aghilella non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2011, 00:07   #2
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuta:) le ragazze sul forum sono rare e ben accette.

Comunque non vorrei dire cavolate ma con cosi' poca roba sarai sui 40 euro massimo. Ma no forse anche meno.
In sostanza e' una cifra abbordabilissima dai :)
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2011, 00:32   #3
aghilella
Batterio
 
Registrato: May 2011
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Diba per la risposta!
Madò e io che pensavo un pò meno!! nel senso che 40 euro nn sono tanti..ma considerando che dovrei spendere secondo qualche calcolo intorno ai 40 kwh totali a bimestre mi sembra un pò -05 considerando che è un attrezzatura davvero "base" senza grosse pretese!! Spero che tu ti possa sbagliare (senza offesa eh!! )

Rimango speranzosa per qualche "risposta low cost"!!

Ultima modifica di aghilella; 11-05-2011 alle ore 00:51.
aghilella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2011, 01:20   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo si riferisse a 40 euro annui...
Un acquario come il tuo (in una stanza a 20° medi, tenendo una temperatura dell'acqua di, diciamo, 24° - 25°) consuma circa 5 euro al mese (a esagerare).
840 Wh = 0.84 kWh (chilowatt ora). A 0.20 euro/kW fanno circa 10 euro a bimestre (ma il riscaldatore si accende solo qualche ora al dì per cui il conto è MOLTO "per eccesso").
Per raffronto, un PC acceso consuma un po' più di 300 W. Una stufa elettrica qualche migliaio di W. Un aspirapolvere circa 1500 - 2000 W (acceso per un ora fanno 1.5 - 2 kWh)

PS: 15W x 8 ore = 120 Wh (watt ora) non W (watt): è una quantità di energia, non una potenza, 1 Wh = 3600 J (Joule).
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2011, 01:21   #5
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Secondo ME, visto ciò che hai, stai sulla 10ina di euro a bimestre...
C'era un file excel una volta che ti faceva il calcolo in automatico della bolletta in base alla tua "attrezzatura" se la ritrovo te la linko

Eccola, ora sono con il cel non posso provarla

http://www.acquaportal.it/Software/
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2011, 08:43   #6
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Concordo con IlVanni, guardando la bolletta tuo padre non si accorgerà neanche di averlo l'acquario......................una vasca così piccola è totalmente ininfluente. Puoi dirgli pure di stare tranquillo.....
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2011, 09:13   #7
silverhand
Pesce rosso
 
L'avatar di silverhand
 
Registrato: Sep 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
Se ricordo bene c'era un file excel che ti faceva i conti di quanto avresti speso.
Però siamo sicuramente sulle cifre che ti hanno detto. Se vuoi fai come me, il fotoperiodo lo fai partire dalla sera alle 18 fino alle 2 di notte così sfrutti la fascia notturna.
__________________
Quello che dico deriva dalla mia esperienza e dalle mie conoscienze.
[B][COLOR="Blue"]Per iniziare bene:[/COLOR][/B]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678"]Ciclo Dell'azoto[/URL]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2011, 10:17   #8
aghilella
Batterio
 
Registrato: May 2011
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi grazie mille davvero a tutti per le risposte..ora si che sono più tranquilla
Ho fatto anche una simulazione con il programma che mi avete consigliato e un controllo veloce a qualche altra voce su una bolletta tipo e si il costo si aggira massimo sui 10 euro a bimestre..con buona pace dei miei che a questo punto nn daranno noie per l'allestimento!
E così finalmente potrò iniziare ad approcciarmi all'acquariofilia..visto che questo desiderio me lo porto fin da bambina!!
Grazie di nuovo a tutti!!!
aghilella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 11:26   #9
Bhios
Plancton
 
L'avatar di Bhios
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lamezia Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel primo post fai dei calcoli che non hanno valore, non si conta così il consumo elettrico, 50 w di riscaldatore in pratica consuma 50 W solo quando è acceso non in continuazione, ci aggiungi il costo del consumo luce per 8 ore al giorno (dipende anche dalle fasce orarie) (15W accesi x 8 ore non fanno 120W , non si sommano mica, devi considerare un consumo pari a x e moltiplicarlo per il tempo ) non dimentichiamo che l'energia elettrica si misura in KWH cioè 1000 Watt accesi per un ora il costo dovrebbe stare tra i 10 e 20 eurcent a KWh--- fare i conti è semplice prendiamo il riferimento di 20 cent a KWh quindi 20/1000=0.02 cent x W (conti approssiamati e tanto per rendere chiaro il concetto) quindi 0.02*15W= 0.3 cent in un ora che x 8 ore fanno un totale di euro 0,24, 24 centesimi al giorno circa di luce, meno molto meno per il riscldatore, aggiungi un altro tanto per la pompa il totale a grandi linee al giorno è di 30-40 centesimi.... se poi hai la tariffa bioraria e accendi le luci nel periodo in cui il costo scende allora dividi la cifra suddetta il costo sarà di 1/3 inferiore...



Grazie a tutti, sarò qui fino a giovedì prossimo per gli autografi, grazie ancora.
Bhios non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace giorgio.giack Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , consuma
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24428 seconds with 15 queries