Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao
mi è successa una cosa strana una femmina che ha gia partorito 2 volte, oggi mi ha partorito delle uova non fecondate sono gialle con dentro nulla, infatti la pancia non era grossa come al solito, cosa è successo??
Forse il maschio come mi diceva il negoziante che gliel'ho fatto vedere qualche giorno fa perche aveva la coda sfrangiata, ha pensato che fosse per la vecchiaia, non vedendo altre cose che potessero far pensare a qualche malattia.
Ora ho anche un altra femmina che presumo non essendo grossa anche lei fara solo uova.
Che mi consigliate??
I guppyni quanto devono essere grandi per non essere piu considerati cibo??
Ciao
mi è successa una cosa strana una femmina che ha gia partorito 2 volte, oggi mi ha partorito delle uova non fecondate sono gialle con dentro nulla, infatti la pancia non era grossa come al solito, cosa è successo??
Forse il maschio come mi diceva il negoziante che gliel'ho fatto vedere qualche giorno fa perche aveva la coda sfrangiata, ha pensato che fosse per la vecchiaia, non vedendo altre cose che potessero far pensare a qualche malattia.
Ora ho anche un altra femmina che presumo non essendo grossa anche lei fara solo uova.
Che mi consigliate??
I guppyni quanto devono essere grandi per non essere piu considerati cibo??
inizio dal fondo...
per i guppyni, dipende da che pesci hai in vasca e la loro dimensione... i miei li faccio nascere e crescere in una vasca da 20lt ma già dopo10gg potrei già rimetterli insieme agli altri nell'acquario di solo guppy, che di certo non li predano più... per esserne sicuro aspetta 1 mesetto ma già vedrai che son cresciuti e non lo saranno... certo sempre che tu in vasca non abbia dei pesci grossi grossi che allora... ti tocca aspettare di più.
se li stai allevando nella sala parto purtroppo tendono a restare più piccoli, perchè le sale parto sono un po' sconsigliate... se li lasci nella vasca avrai meno problemi di sovraffollamento perchè più di qualcuno verrà predato, poi chi sopravvive invece sopravviverà nascondendosi e crescerà...
un'altra femmina... se non è gravida e non è gonfia... non è che partorisce uova, semplicemente non fa nulla, almeno io questo so.
finchè non viene ingravidata dal maschio, allora si gonfia e quando è il momento del parto libera gli avannotti.
per la guppy che ha liberato "palline" o uova non fecondate non lo so, presumo che magari sia stata stressata o abbia subito qualche stress e quindi non abbia portato a termine la gravidanza... dalle palline ovviamente non si svilupperà nulla.
l'ha messa in sala parto? magari troppo presto o per diverso tempo? le sale parto sono stressanti per i pesci e causano anche di queste cose...
la cosa sfrangiata del guppy maschio, magari è dovuto a scontri con altri pesci... cos'hai in vasca?
Ciao
allora in vasca ho: 3 guppy, 3 portaspada, 3 coridoras, 1 pecoltia, 1 ancistrus, 2 serpentini, 2 siamensis.
Si i piccoli li sto tenendo nella nursery quella fatta in rete, ogni tanto li cambio con la sala parto in modo da pulirla da escrementi visto che dentro circola poco l'acqua.
No la femmina l'ho messa stamattina in sala parto ormai ho segnato sul calendario i parti quindi quando la vedo stare in alto in disparte tra le piante so che sta per partorire o cmq entro 24 ore li sforna.
Adesso vediamo l'altra nn è gonfissima e quindi penso che anche lei nn fara nulla.
i guppyni sono grandi circa 1 cm, pero ho notato che quando li metto nella sala parto essendo trasparente subiscono gli attacchi dalle femmine di guppy e i portaspada, che sbattono contro il vetro, per quello mi fa paura metterli in liberta, sto preparando un acquario solo per loro ma ci vorranno ancora 2/3 settimane prima che sia maturo per tentare di mettere dei piccoli.
ha abortito? è puo abortire in un attimo?? perche in liberta secondo me aveva gia iniziato a partorire, ma nn ho trovato nessun piccolo, poi per sicurezza l'ho messa nella sala parto, e cmq le uova anche le altre volte che qualcuna era venuta fuori all'interno aveva il piccolo, qui sono completamente trasparenti.
ha abortito? è puo abortire in un attimo?? perche in liberta secondo me aveva gia iniziato a partorire, ma nn ho trovato nessun piccolo, poi per sicurezza l'ho messa nella sala parto, e cmq le uova anche le altre volte che qualcuna era venuta fuori all'interno aveva il piccolo, qui sono completamente trasparenti.
Probabilmente l'aborto è avvenuto in un periodo in cui gli avannotti non si erano ancora formati.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Se non fosse per il fatto che non è il suo primo parto ti avrei risposto "può capitare" ma siccome non siamo difronte a questo caso varrebbe la pena di capire che cosa potrebbe essere accaduto.
Sicuramente una alternativa valida potrebbe essere lo stress. Visto che hai parlato di una seconda femmina e che i guppy in vasca sono 3 si deduce che abbia un maschio e due femmine. Tranne se il maschio è un assatanato escluderei anche lo stress legato al corteggiamento.
Che sia qualche problema legato ai valori dell'acqua? Perchè il maschio ha la coda sfrangiata? Crederei poco alla faccenda della vecchiaia...da quanto tempo hai questi guppy in vasca? Tranne nei casi accertati al 100% di coda sfrangiata per traumi da lesioni accidentali, questo sintomo va sempre preso come un campanello dall'allarme.
Se così fosse, ossia condizioni poco favorevoli dell'acqua della vasca, è ipotizzabile che questo sia anche il motivo dell'aborto della femmina.
Non conosco il litraggio della tua vasca ma mi sentirei di dirti anche di prestare attenzione ai siamensis che potrebbero essere fonte di problemi di convivenza visto il loro temperamento "turbolento"!
Ora vediamo cosa succede con l'altra femmina visto che di solito partorivano a distanza di 4/5 gg, ma ho notato che anche lei non è molto grossa.
In vasca è successo circa 15gg fa che è morto un ancistrus albino e poi da li sono iniziati a morire i guppyni che fino a quel momento erano tutti sopravvissuti ed erano circa 50, adesso 7.
Per la coda del maschio l'ho portato apposta al negoziante insieme all'altro ancistrus albino per farlo controllare se c'era qualche malattia, e lui ha detto che nn vedeva nulla di strano e che la coda sfrangiata poteva essere o che qualche pesce lo beccava o che iniziava ad essere vecchio, poi ho visto nel suo negozio altri maschi dello stesso colore del mio ed avevano la coda simile.
La vasca contiene circa 90/100 litri.
ho messo anche le vitamine della JBL e il sale della Api che mi ha dato il negoziante, ora stavo pensando di dargli da mangiare un po di aglio, leggevo che fa bene, oltre a dargli la zucchina, insalata.
l'unico dubbio che mi era venuto per questa moria inspiegabile, era stato la fine della co2 e nn so se quando sta per finire se si lascia fino a quando nn fa piu bolle se emana sostanze dannose che vengono poi portate nell'acqua, o se arrivasse del lievito o composto per fare la co2 in vasca se ci puo essere del rischio o quelle sostanze sono innoque?
Si sono infatti un po turbolenti pero osservandoli nn rompono le palle agli altri ma si rincorrono tra di loro, almeno quando li osservo io, poi se fanno gli stronzi quando nn si guardano nn posso saperlo.
Questi sono i valori della vasca misurati ieri:
NO3 10mg
NO 0mg
GH 14d
KH 6d
PH 7 circa
Considerati tutti i tuoi accorgimenti all'alimentazione, al calcolo dei valori dell'acqua nonchè delle vitamine, co2 ecc ecc non posso assolutamente imputarti nessuna colpa.
Tuttavia non vanto l'esperienza che hanno altri in merito ai poecilidi. Spera che qualcuno più competente di me sappia darti qualche dritta in più.
Vero è che tra moria di avannotti, ancistrus morto all'improvviso, aborto e coda sfrangiata sembra che qualcosa non va...ma per carità possono anche essere solo coincidenze!! Tieni sotto occhio la situazione e tienici informati sui cambiamenti...
Voglio solo chiederti un'ultima cosa. Il negoziante è una persona affidabile? La ritieni di valida esperienza oppure appartiene alla stregua dei venditori senza scrupoli? Molti negozianti invitano all'ottimismo quando in realtà c'è qualcosa che non va bene nulla oppure inducono all'utilizzo di prodotti particolari quando non ce n'è bisogno!
Ciao ciao
Ora vediamo cosa succede con l'altra femmina visto che di solito partorivano a distanza di 4/5 gg, ma ho notato che anche lei non è molto grossa.
In vasca è successo circa 15gg fa che è morto un ancistrus albino e poi da li sono iniziati a morire i guppyni che fino a quel momento erano tutti sopravvissuti ed erano circa 50, adesso 7.
Per la coda del maschio l'ho portato apposta al negoziante insieme all'altro ancistrus albino per farlo controllare se c'era qualche malattia, e lui ha detto che nn vedeva nulla di strano e che la coda sfrangiata poteva essere o che qualche pesce lo beccava o che iniziava ad essere vecchio, poi ho visto nel suo negozio altri maschi dello stesso colore del mio ed avevano la coda simile.
La vasca contiene circa 90/100 litri.
ho messo anche le vitamine della JBL e il sale della Api che mi ha dato il negoziante, ora stavo pensando di dargli da mangiare un po di aglio, leggevo che fa bene, oltre a dargli la zucchina, insalata.
l'unico dubbio che mi era venuto per questa moria inspiegabile, era stato la fine della co2 e nn so se quando sta per finire se si lascia fino a quando nn fa piu bolle se emana sostanze dannose che vengono poi portate nell'acqua, o se arrivasse del lievito o composto per fare la co2 in vasca se ci puo essere del rischio o quelle sostanze sono innoque?
Si sono infatti un po turbolenti pero osservandoli nn rompono le palle agli altri ma si rincorrono tra di loro, almeno quando li osservo io, poi se fanno gli stronzi quando nn si guardano nn posso saperlo.
Questi sono i valori della vasca misurati ieri:
NO3 10mg
NO 0mg
GH 14d
KH 6d
PH 7 circa
come detto da cucciolo85, possono essere coincidenze ma sono certamente un campanello d'allarme... attenzione...
guarda neanche io sono così esperto, ma avevo sentito parlare di pinne sfrangiate, possa esserci una batteriosi? ma non sono esperto in questo campo...
certo l'ancy morto... magari c'è una correlazione...
forse puoi chiedere nella sezione malattie o a crilù lei è espertissima...
ah e per gli attacchi da parte dei portaspada, nonostante siano poecillidi anche loro, in effetti loro insieme alle velifere, sono belli grandini... ti conviene aspettare ancora a liberarli... anche se la sala parto resta comunque uno stress ed uno spazio angusto... boh vedi tu... se sono già di 1cm vedi che dimensioni ha la bocca dei portaspada, se hai la vasca ben piantumata, certo i piccoli guppy scapperanno a ripararsi anche...
Originariamente inviata da cucciolo85
Considerati tutti i tuoi accorgimenti all'alimentazione, al calcolo dei valori dell'acqua nonchè delle vitamine, co2 ecc ecc non posso assolutamente imputarti nessuna colpa.
Tuttavia non vanto l'esperienza che hanno altri in merito ai poecilidi. Spera che qualcuno più competente di me sappia darti qualche dritta in più.
Vero è che tra moria di avannotti, ancistrus morto all'improvviso, aborto e coda sfrangiata sembra che qualcosa non va...ma per carità possono anche essere solo coincidenze!! Tieni sotto occhio la situazione e tienici informati sui cambiamenti...
Voglio solo chiederti un'ultima cosa. Il negoziante è una persona affidabile? La ritieni di valida esperienza oppure appartiene alla stregua dei venditori senza scrupoli? Molti negozianti invitano all'ottimismo quando in realtà c'è qualcosa che non va bene nulla oppure inducono all'utilizzo di prodotti particolari quando non ce n'è bisogno!
Ciao ciao
ottimo consiglio l'ultimo, bisogna stare attenti ai commercianti... a quelli competenti e che ci tengono ai pesci... o a quelli che venderebbero anche la loro nonna, pur di vendere qualcosa!!
guarda aggiungo un elemento, prima antonybologna hai parlato di Sale di una certa marca...
io non lo conosco, io da poco ho scoperto l'uso del sale, leggendo e chiedendo nella sezione malattie, l'ho aggiunto... ma ho usato il sale da cucina, cloruro di sodio NaCl... quindi a costo "zero"... se il negoziante ti ha consigliato <questo sale della tal marca, da usare...> è un ipotesi, ma potrebbe essere che l'abbia fatto solo per vendere e quindi sia della categoria poco affidabile... poi ripeto non per cattiveria, ma è una mera ipotesi che mi è venuta in mente così leggendo, non conoscendo però tutti i dettagli ovvio...
sta attento e riflettici. ciao!