Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2006, 18:20   #1
lina
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.. cosa ne pensate??

Salve a tutti! Ho allestito un acquario il 12 gen e tra qualche giorno effettuo i primi test e se tutto è ok inizio con i pesci. Al momento ho 2 pesci rossi in una vasca di 6 litri e vorrei trasferire i miei protetti nella nuova casetta, ma molti, primo il negoziante, mi hanno sconsigliato di farlo xchè i pesci rossi sporcano, mangiano tanto, distruggono tutto... Mi ero rassegnata quando ho letto 1 articolo nelle schede dei pesci rossi in cui si dice che cmq essi convivono con anubias e altre piante,nonchè con altri pesci. Ma l'habitatdi qs pesci qual'è?? Possono convivere con neon, altri pesci tropicali, e davvero mangiano tutte le piante e portano malattie??
PS: mia madre tiene 5 pesci rossi in una vasca all'aperto e quei pesci soggetti alle intemperie hanno una colorazione stupenda e crescono un sacco, i miei sono pallidini e a volte temo che soffrano
lina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2006, 18:48   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma l'habitat di qs pesci qual'è?
I carassius auratus, da cui sono state selezionate le varie forme di pesce rosso, sono cosmopoliti e vivono in laghi e corso medio-basso dei fiumi... i pesci rossi grassottelli (orifiamma) invece non hanno un habitat in natura perchè sono selezioni operate dall'uomo...

Quote:
Possono convivere con neon, altri pesci tropicali, e davvero mangiano tutte le piante e portano malattie??
Coi neon certamente no, perchè prima di tutto quando crescono se li mangiano e poi richiedono un acqua con caratteristiche diverse rispetto ai neon, compresa la temperatura...
Non mangiano tutte le piante, ma molte delle piante a stelo sì, soprattutto quando crescono... Lasciano in pace le piante dalle foglie + coriacee, come anubias, microsorum, alcune cryptocoryne, alcuni echinodorus e poche altre... comunque operando una scelta ragionata si possono tranquillamente allevare insieme pesci rossi e piante...
Non portano malattie, ma è pur vero che vengono solitamente allevati con poca cura dagli allevatori perchè considerati pesci di poco pregio... e questo può portare a condizioni igieniche inadegute e ad un indebolimento dei pesci immessi sul mercato, che sono + facilmente attaccabili dalle malattie... Avendo però l'accortezza di osservare bene un pesce prima di comprarlo si scongiura una buona parte del rischio... Il pesce deve essere attivo, non tendere a galleggiare o a sprofondare, deve nuotare muovendo bene le pinne, che devono essere tendenzialmente sempre spiegate, soprattutto la dorsale, deve fare feci consistenti e non filamentose e non deve avere segni di ulcerazioni o desquamazioni sul corpo... insomma... deve avere un aspetto sano, ovviamente...

Quote:
PS: mia madre tiene 5 pesci rossi in una vasca all'aperto e quei pesci soggetti alle intemperie hanno una colorazione stupenda e crescono un sacco, i miei sono pallidini e a volte temo che soffrano
i pesci rossi (parlo di quelli di forma snella e non degli orifiamma) generalemnte stanno meglio se allevati in un laghetto all'aperto piuttosto che in acquario... o peggio ancora in una vaschetta... nelle giuste condizioni di spazio (ovvero in un laghetto) raggiungono facilmente i 20cm di lunghezza e vivono una ventina d'anni o più...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , pensate

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31840 seconds with 14 queries