pesci rossi, nuoto a scatti..
Innanzi tutto, buonasera a tutti :) mi sono appena iscritta al forum e ho acquistato da solo una settimana il mio primo acquario. I due pesciolini rossi tanto desiderati da mio fratello (due classici carassius) vivevano fino a poco fa in una vaschetta di plastica molto piccola, ma ogni volta che passavo davanti a loro mi si stringeva il cuore a vedere quanto poco spazio avessero a disposizione. Così sono riuscita a far comprare un primo acquario da circa 60 lt con filtro e termoriscaldatore. Ho controllato i valori dell'acqua ed erano tutti ok da quanto ho letto sia un po sui libri, su internet e sulla scatola del test. Ho però notato che da pochi giorni prima che venissero spostati nell'acquario i miei due pesciolini presentano difficoltà respiratorie (spalancano la bocca per per qualche secondo come se stessero "soffocando") ma soprattutto nuotano a scatti, in modo quasi convulso sbattendo da una parte all'altra. Ho letto di moltissime malattie, ho comparato i sintomi, ma proprio non riesco a capire se sia effettivamente qualcosa di cui preoccuparsi o se forse come mi dicono tutti, sono un po troppo ipocondriaca e protettiva verso i miei pesciolini. Spero tanto che possiate aiutarmi :)
grazie mille, Valentina.
|