ok, allora innanzi tutto grazie per la comprensione direi che sono partito subito col piede giusto sbagliando sezione...ahhahaha, cmq in settimana vado a prendere l'acqua dal mio negoziante...oramai ho gia comprato 6 taniche da 30 lt...magari il kit per l'osmosi inversa lo farò + avanti, ho anche preso in considerazione il densimetro Aquili, quello a forma di cannocchiale per capirci, lo trovato in rete ad una quarantina di euro e come pompa di movimento avevo pensato ad una koralia 2800. Ora un dubbio mi attanaglia, lo SCHIUMATOIO, TADAAANNN...e qui ragazzi miei detto in verità ho visto delle cifre folli...mentre tutto il resto sia il kit osmosi, il densimetro, la pompa ecc...hanno delle cifre abbordabili e quindi riuscirei a trovare il compromesso giusto tra qualità e prezzo, sullo schiumatoio sono rimasto di sasso...il mio ambiente 100 è fornito di 2 lampade t8 che se non stò studiando male per i coralli molli e tutto il resto dovrebbero andare bene, ora la domanda è sto scegliendo le cose giuste fin'ora? e devo metterlo per forza subito lo schiumatoio? se si quale riesco a prendere ad una cifra umana?? e poi mi sto scordando qualcosa?? non voglio farmi circuire dal mio negoziante quindi preferisco lo studio e il fai da te...ma se mi date qualche consiglio lo apprezzo molto! p.s: scusate se rispondo ancora nella sezione sbagliata ma siete stati così carini che mi sono affezionato! grazie per i complimenti del nick

- ...GRAZIE GRAZIE GRAZIE un abbraccio a tutti!!!