Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ragazzi ho un posidon 85 litri e monto un t8 18w, ho un po di piante non sono molto esigenti, che dite è meglio che modifico un po le luci?
piante
bacopa carolina,cryptocarine crispatulata,echinodourus ozelot red,anubias barteri, hygrophila polysperma tiger,ludwigia gladulosa red,,echinodorus rosè, muschio di giava.
mircio, ho un 70l netti con solo un 18W con Anubias e Microsorum e prosperano alla grande, ma vedo che tu hai anche altri generi di piante più esigenti. Se lo spazio sotto il coperchio lo consente ti consigliere di aggiungere un altro neon.
molto bella quella scheda, ma sai come si fa il calcolo della luce con i litri?
Semplicemente dividi i watt totali delle lampade installate per i litri netti della vasca.
Dal momento che è un'indicazione molto approssimativa, se dividi per i litri lordi meno qualcosa non fai un gran errore
ok xcio, 2 t5 da 24 w x cui totale 48 w se divido i 48 x i litri dell acquario mi esce 0.56 w/l che dite è un buon risultato?
Sicuramente già é molto meglio...
Ma per alcune delle piante che hai elencato, potrebbero risultare anche pochini...