Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti e buon 1 maggio!
è da un po di giorni che sto notando un comportamento anomaloin uno dei 3 pagliacci!mentre nuota regolarmente si ferma a metà vasca su un dorso e dopo essersi irrigidito inizia a tremare,come se avesse le convulsioni,giusto per intenderci!dopo questo comportamento riprende a nuotare regolarmente come se niente fosse!ho controllato i valori della vasca (100l) e a parte i nitrati un po altini dovuti alla sabbia,che presto toglierò, tutto risulta nella norma e aggiungo anche che mangia regolarmente e non noto la presenza di puntini!
Quindi chiedo a voi cosa può essere?è solo un vezzo che del pesce o può trattarsi di altro?
ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno
AMAREZZA!stamane alle 7.15 sono morti tutti e tre!possibile che in una notte ci sia stato uno sbalzo di temperatura tale da fargli venire PUNTONI e ucciderli?IO TRISTISSIMO!speriamo bene ora per l'unico pesce rimasto ossia una magnifica!:(
AMAREZZA!stamane alle 7.15 sono morti tutti e tre!possibile che in una notte ci sia stato uno sbalzo di temperatura tale da fargli venire PUNTONI e ucciderli?IO TRISTISSIMO!speriamo bene ora per l'unico pesce rimasto ossia una magnifica!:(
NO, e' stato qualcos'altro.
Indaga.
Che muoiano 3 pesci insieme e' piuttosto grave.
da test salifert :
NO2 assenti
NO3 30 mg/l circa
PO4 0,1 circa
ph 8,2
Ca 500
parlando con il negoziante mi ha detto di non preoccuparmi per i nitrati e i fosfati perchè si dovrebbero azzerare, visto che sto usando resina adsorbente!
Purtroppo ,mea culpa, non ho ancora uno schiumatoio,ma per gli animali che ho in vasca e che vorrei tenere mi è stato detto che non ce ne sarebbe bisogno,infatti a parte i 3 pagliacci avevo una bavosa e come detto prima la Magnifica(che è ancora viva...SGRAT) in più 2 lysmata debelius,1 paguro,una turbo,un sarco e uno,di numero,discosoma!
Credo sia stato uno sbalzo di temperatura perchè ieri sera hanno mangiato in modo regolare ed erano molto vivaci,nulla avrebbe fatto pensare a questo triste finale!
Aggiungo anche che il sarco ha finito ieri mattina la muta e oggi è bello "vispo",quasi come se quel valore di nitrati alto non gli desse fastidio!non so più che aggiungervi!spero non mi fuciliate per le cose dette ,ma mi sto avvicinando da poco a questo mondo e se chiedo aiuto è per non commetere + errori!
da test salifert :
NO2 assenti
NO3 30 mg/l circa
PO4 0,1 circa
ph 8,2
Ca 500
parlando con il negoziante mi ha detto di non preoccuparmi per i nitrati e i fosfati perchè si dovrebbero azzerare, visto che sto usando resina adsorbente!
Purtroppo ,mea culpa, non ho ancora uno schiumatoio,ma per gli animali che ho in vasca e che vorrei tenere mi è stato detto che non ce ne sarebbe bisogno,infatti a parte i 3 pagliacci avevo una bavosa e come detto prima la Magnifica(che è ancora viva...SGRAT) in più 2 lysmata debelius,1 paguro,una turbo,un sarco e uno,di numero,discosoma!
Credo sia stato uno sbalzo di temperatura perchè ieri sera hanno mangiato in modo regolare ed erano molto vivaci,nulla avrebbe fatto pensare a questo triste finale!
Aggiungo anche che il sarco ha finito ieri mattina la muta e oggi è bello "vispo",quasi come se quel valore di nitrati alto non gli desse fastidio!non so più che aggiungervi!spero non mi fuciliate per le cose dette ,ma mi sto avvicinando da poco a questo mondo e se chiedo aiuto è per non commetere + errori!
Oh, be, 100 litri e 5 pesci anche se piccoli, lo schiumatoio e' indispensabile. Ma da quanto c'erano ? Una cosa probabile e' un picco di ammoniaca e nitriti rapido che quindi non hai misurato. I valori NO3 e PO4 in assoluto sono belli alti ma non cosi' letali per i pesci. Il problema e' che senza schiumatioio non puoi contenereli a suon di resine ed andranno ad aumentare.
Non mettere nient'altro e dai poco da mangiare e procurati rapidamente uno schiumatoio.
Gli ultimi pesci(i 2pagliacci) li ho aggiunti il 22aprile dopo aver fatto il controllo dei valori!e ti ripeto stavano bene!x quanto riguarda il mangiare li cibo 2 volte al dì con parzimonia con il granulare shg e artermia prodac!tu dici un picco di ammonio,ma se così fosse nn avrebbe dovuto colpire tutti i pesci indistintamente?sia chiaro che nn sto sminuendo la tua risposta,ma sto solo cercando di capire meglio come stanno le cose!(ovviamente ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto e risponderanno)