Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ragazzi,
Vorrei aumentare un pò la luce nel mio acquario.
Se aggiungo 2 lampade di quelle compatte a basso consumo, (tipo 2 da 20w) hanno un buon effetto per le piante? O meglio aggiungere un altro neon= Solo che il lavoro mi verrebbe più difficoltoso. Come sempre grazie per i vostri consigli.
Al momento monto 2 neon da 18W su un acquario da 140 litri alto 50 cm e le anubias e microsorum scoppiano di salute. Vale la pena aggiungere le compatte per mettere qualche pianta più esigente?
Ciao.
ancora non saprei, ho appena cominciato con le piante, non ho fondo fertile quindi sono un po limitato, penso di mettere piante di facile coltivazione e poco esigenti. Al momento le anubias e nicrosorum mi danno soddisfazione, penso di mettere altre microsorium e poi, non so, che mi consigli? Una cosa, le lampade compatte, consigli luce fredda o calda?
ciao e mille volte grazie.
fondo fertile o meno ci puoi mettere quello che vuoi lo stesso... se continui con anubias e microsorium non serve che aumenti l'illuminazione... riguardo le gradazioni sono come i neon, quindi 4000 - 6500°K
in questo momento monto un 865 ed un 827 xchè mi piace la luce un po più calda, a me sembra che vada bene, che ne pensi dell'827? Se nn va bene prendo l'840. Questa cosa mi interessa, grz.
Anche il 3000 può andare bene ma sicuramente il 2700 è troppo poco. Io mi regolo così: avere metà della luce come 6500 e la restante con la componente maggiore dovuta ai 4000k. Quindi se ho 2 lampade 6500+4000, se ho 3 lampade faccio 6500+6500+4000, se ho 4 lampade 6500+6500+4000+3000, con 5 lampade 6500+6500+65000+4000+3000, e con 6 lampade 6500+6500+6500+4000+4000+3000 e cosi via...