Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2011, 12:44   #1
Carlopop
Avannotto
 
L'avatar di Carlopop
 
Registrato: Apr 2004
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 86
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario: consigli luce e piante

Ciao a tutti finalmente dopo varie vicissitudini ho installato e messo in funzione il mio primo acquario :)

E' una vasca 100x40x45 (netti saranno un 150 lt)..ho una plafoniera della Dymax con 4 alloggi..per ora ho solo 3 lampade Dymax tropical da 21 watt (non chiedetemi i K perche nn c'è scritto..e non so come cercare il modello della lampada visto che nn c'è nè un numero nè un modello)

volevo sapere...vanno bene 3 lampade da 21 watt o mi conviene aggiungere la 4^?

se si, da quanti watt e K°?

premesso che vorrei mettere molte piante, ho il substrato fertile della tetra (il complete substrate da 5,8kg) e per ora ho inserito 4 piante :

- 1 echinodorus
- 1 anubias nana
- 1 elodea densa (suddivisa in 10 steli piccoli)
- 1 micranthemum umbrosum

gia che mi trovo mi consigliate qualche pianta da sfondo da aggiungere ora che sono all'inizio?

grazie
carlo

allego la foto cosi semmai mi date qualche consiglio anche sulla posizione delle piante e sul layout (NON BADATE ALL'ACCETTA CHE TROVATE SUL TRONCO...purtroppo il tronco dopo averlo fatto bollire 3 ore mi galleggia ancora :/ )
Carlopop non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2011, 12:51   #2
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente metti anche il 4° neon, non sò quanti k consigliarti perchè non sò i k delle altre lampade.
per le piante da sfondo usa piante a crescita rapida come elodea o ceratophyllum...anche qualche pianta galleggiante non starebbe male visto che hai la vasca aperta, ed anche uno sfondo o blu o nero.
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 12:52   #3
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dovresti postare in illuminazione dolce, lì sapranno certamente aiutarti.
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 12:57   #4
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiungi la 4a, ma metti l'anubias all'ombra di qualche piante perche lei vuole meno luce

le lampade mettile sfasate da 4000 e 6500k

Data la grandezza della vasca, mi sa che dovrai prendere mooolte piu piante!

Il legno con l'accetta lo ruoterei...cioè piu di dargli una forma ad albero fai in modo che fra posizione e piante basse che metterai li faccia da grotta, da nascondiglio!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 13:05   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
oddio sei su 60 watt su 150 litri, 0,4.

volendo avresti cryptocorine, microsorum, najas, ceratophillum, bolbitis tutti i muschi da inserire senza aggiungere niente
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 13:10   #6
Carlopop
Avannotto
 
L'avatar di Carlopop
 
Registrato: Apr 2004
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 86
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte :) la 4^ lampada sicurò la prenderò così porterò il wattaggio a 84 watt (che su 150 litri sarebbero ottimali..credo )

il tronco , hai ragione, penso che lo sposterò anche a me non convince quella posizione...ppena prende "peso" lo sistemo diversamente...

ho segnato i nomi delle piante che mi avete consigliato e oggi passo al negozio per vedere se le ha...

un'altra cosa, lo sfondo nero come faccio ad inserirlo? che tipo di materiale ci vuole? cartoncino da prendere in cartolibreria oppure i negozi specializzati di acquari li vendono? perche ho girato un paio di negozi e hanno solo gli sfondi con le piante (orrendi :/ )
Carlopop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 13:22   #7
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 41
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Molto bella la vasca. A mio avviso utilizzere solo il legno più grande, lo capovolgerei in modo da far sembrare che i rami siano delle radici che spuntano dal terreno e le echinodorus piuttosto che metterle ad angolo le posizionerei tutte sullo sfondo con tanto spazio tra di loro in modo che quando aggiungerai le piante siano intervallate da quelle che metterai dopo.

Continuerei con dell' egeria densa come sfondo e sulle rocce ci legherei della vesicularya dubyana o della riccia fluitans.

Che pesci pensi di mettere??
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 13:22   #8
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Carlopop Visualizza il messaggio
Grazie per le risposte :) la 4^ lampada sicurò la prenderò così porterò il wattaggio a 84 watt (che su 150 litri sarebbero ottimali..credo )

il tronco , hai ragione, penso che lo sposterò anche a me non convince quella posizione...ppena prende "peso" lo sistemo diversamente...

ho segnato i nomi delle piante che mi avete consigliato e oggi passo al negozio per vedere se le ha...

un'altra cosa, lo sfondo nero come faccio ad inserirlo? che tipo di materiale ci vuole? cartoncino da prendere in cartolibreria oppure i negozi specializzati di acquari li vendono? perche ho girato un paio di negozi e hanno solo gli sfondi con le piante (orrendi :/ )
Nei negozi ho sempre visto vendere sfondi "al taglio", dovresti trovarli. Mettere un cartone nero dietro l'acquario? OK, ho detto una ca...stroneria.
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 14:26   #9
imarcuccio
Guppy
 
L'avatar di imarcuccio
 
Registrato: Mar 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Carlo e benvenuto.
Riguardo alle piante posso suggerirti Limnophila Heterophylla Sessiflora, Ludwigia Glandulosa (Red) e la Pogostemon Stellatus. Le possiedo tutte e 3 nel 120 litri che ho allestito da un paio di settimane. Crescono in maniera sorprendente sono splendide da guardare. La Ludwigia è rossiccia quindi se vuoi mantenere il colore dovresti inserire della CO2 altrimenti rischi che si sbiadisce (guru ho detto una fregnaccia?).
Ho una domanda... non è poco lo strato di substrato che hai inserito??
Altra domanda, l'accetta in che negozio specializzato l'hai presa? Qui a Roma non la vendono...
__________________
BElla Zi!
imarcuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 14:42   #10
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
carlo il cartoncino nero lo attacchi dietro la vasca col biadesivo...i primi tempi il biadesivo si vede ma appena crescono le prime alghe e le piante non lo vedi piu

riguardo la luce confermo il consiglio del 4o neon, sia per la presenza del micranthemum umbrosum che lo richiede, sia perchè la maggior parte delle piante che vogliono un rapporto w/l di 0,33w son felici lo stesso con un 0.5, mentre il contrario non è valido :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , luce , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24847 seconds with 14 queries