Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buon giorno ragazzi,
a gennaio ho portato a casa un betta di cui un collega di mio padre voleva disfarsi (pensava fosse un pesce rosso tra l'altro), il piccolo aveva problemi di ogni sorta (batteriosi e difficoltà respiratorie) che ogni tanto ricompaiono. Per le varie cure di cui necessita ho deciso di tenerlo con me e monitorarlo per bene, la vaschetta che lo ospita è piccolina, 17l litri, ma sembra essersi finalmente ripreso: attacca il termometro, fa il nido di bolle, mangia voracemente... La vaschetta purtroppo è senza filtro che si è rotto quasi subito e son due mesi che andiamo avanti con cambi ogni due/tre giorni e valori monitorati spessissimo (ma a breve arriverà un filtro ad aria). Venendo a noi: da ieri mattina l'acqua della vaschetta si presenta nebbiosa e, sul fondo, puzza di uova marce! Ho pensato quindi ad un'esplosione batterica, ho attaccato l'areatore e misurato i valori:
ph 7,3
gh 10
kh 8
no2 0 mg/l
no3 10 mg/l
La nebbiolina leggera confermate possa essere esplosione batterica? L'acqua non è bianca latte ma solo opaca. Non fertilizzo, ho però fondo fertile, piante ceratophyllum, egeria, coymbosa, limnophila, lemna e stanno tutte bene.
E la puzza d'uovo? Ho notato provenire dal fondale ma non ci sono altri inquilini che possono essere morti... Giusto qualche lumachina... E per il cibo do quasi solo congelato che il betta si pappa subito e ben volentieri
Potrebbe essere un esplosione batterica, ma la vasca è attiva da due mesi o di più? Potrebbe essere che essendosi rotto il filtro e cambiando spesso acqua i batteri non hanno il tempo di trovare casa, però è solo un ipotesi. Per la puzza non saprei.
Le lumachine inoltre non salgono sui vetri quindi non dovrei avere inquinanti mmm oggi la puzza d'uovo marcio è scomparsa metre l'acqua è ancora più opaca... Mah