Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-04-2011, 00:52   #1
haze
Avannotto

Città: Tula
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a haze

Annunci Mercatino: 0
Invasione di guppy!

ciao,
mesi fa ho deciso di ripopolare il mio acquario che era un po' abbandonato da due anni. Ho così introdotto un corridoras, due portaspada, e quattro guppy maschi. In tempi diversi. Che si sono uniti al corridoras che già cera e al loricata, dopo aver regalato i due scalare che iniziavano a picchiarsi.
È successo che tra i guppy maschi ce ne era uno minuscolo, nelle settimane successive i maschi sono purtroppo tutti morti a dostanza di giorni uno dall'altro, mentre il piccolo si è rilevato femmina e dopo un po' quando era ancora piccola ha partorito 3 guppyni, poi una 15 ina e poi un'altra 15ina, e tra poco ripartorirà, come se non bastasse uno dei primi figli è incinta, e ci sono tra i nascituri ovviamente maschi e femmina, avevo letto che forse i portaspada mangiavano i piccolini, ma non succede, in compenso la femmina di portaspada è incinta a sua volta.
Insomma ho la vasca in sovraaffollamento crescente!
Alcuni dei nascituri vedrò di regalarli, magari al negozio stesso, assieme ai già nati che saranno di troppo.

Per evitare il costante affollamneto pensavo di inserire un pesce, massimo una coppia, che possa predare i nascituri e risolvermi il problema....alla nascita!

Cosa mi consigliate? possibilemnte sempre centro americano più o meno.

la vasca è 100lt netti. i valori li controllo con la striscetta della tatra, ora non ricordo i valori, ma una decina di gironi fa erano nella norma. Ho un normale filtro interno con ceramici e spugne, le piante non ricordo il nome ma crescono un esagerazione senza nessun tipo di fertilizzante. come luce ho una 60ina di wat a neon luce calda e luce fredda di quelli normali.
Vecchio 30-04-2011, 01:00   #2
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

ma i corridoras sono maratoneti spagnoli?
è risaputo che i guppy non fanno altro che ciulare, anche io se rinasco voglio essere GUPPY!!

l'unica cosa che puoi fare è regalarli al negoziante altrimenti tra un pò ti fanno uscire di casa

quali sono i valori dell'acqua (le striscette non sono precisissime però) e quali le dimensioni?
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 01:12   #3
haze
Avannotto

Feedback 0/0%

domani faccio il test e dti dico i volori.

non si chiamano corridoras....ma corydoras ....scusate...

le dimensioni della vasca mi pare 100x35x40 ma non sono sicuro, l'ho modificata in modo da poterla riempire fino quasi al bordo senza che il coperchio con le lampade annegasse, ci sono stati 100 litri di acqua(litro più litro meno) con fondo filtro piante e rocce.

il fatto è che al negozio ovviamente appena nati non li volgiono, e non è che posso farmene crescere 100 a botta una volt ache ci saranno le altre femmine. in effeti potrei regalargli tutte le femmine e tenere i maschi che poi era quello che volevo fare all'inizio!
solo che or amia figlia si è affezionatra alla priam femmina ribattezzata "caccola".

Un ramirezi mi sa che avrebeb poco spazio e forse i valori non combacerebbero con gli altri. vero?
Vecchio 30-04-2011, 01:19   #4
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Feedback 2/100%

beh con lunghezza 100cm e 100 litri netti ci puoi fare un sacco di cose....
per il sudamericano sei sulla buona strada i corydoras sono di quelle aprti ma vanno in branchetti di almeno 4-5 e necessitano di un acqua con un ph sui 6 - 6,5 (come praticamente quasi tutte le specie sudamericane), l'opposto di quello di guppy e portaspada.
cmq i ramirezi ci vanno, una coppietta....ma al loro posto puoi anche mettere altri tipi di ciclidi nani
Vecchio 30-04-2011, 01:24   #5
metaldolphin
Pesce rosso

L'avatar di metaldolphin

Città: palermo
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Foto: 11 Albums: 3
Feedback 5/100%

se può essere utile, i cory aeneus vivono con valori più alti...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245468&
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 01:34   #6
haze
Avannotto

Feedback 0/0%

qualche nome di ciclide? qui a sassari trovo solo le cose più comuni, già i ramirezi non sono facilissimi.
Ne andrebbero messi una coppia per forza?
mo mia hai messo in crisi col ph..........

.........fatto il test:
NO3:25
NO2:0
GH:16°
KH:6°
PH:7.6

L'acquario era statto allestito più di due anni fa, con uan coppia di scalare, una di corydoras, e un loricata. Avevo messo anche dei cardinale ma morirono in una settimana, mi pare fossero 5.
Poi praticament egli ho solo messo da mangiare e pulito la spugna del filtro fino a gennaio scorso, mai un cambio d'acqua, uno dei coridoras sviluppo le uova ma morì prima di deporle, l'altra invece ha deposto vare volte senza problemi. A gennaio ho deciso di riprendere le redini, avevo ovviamente i nitrati e nitriti alle stelle, con regolari e pazienti cambi di acqua li ho riportati alla norma, e il cloro l'ho eliminato con un biocondizionatore. e ho introdotti i pesci un po' alla volta. Apparte i guppy morti non ci sono stati problemi, ma ho letto che sono molto delicati a causa della selezione esagerata.

che mi consigli di fare?
------------------------------------------------------------------------
i coy sono uno aneus, che ho da due e passa anni e uno con la striscia nera sui due lati

Ultima modifica di haze; 30-04-2011 alle ore 01:37. Motivo: Unione post automatica
haze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 08:04   #7
Doragabo
Guppy

L'avatar di Doragabo

Città: Prato (PO)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da haze Visualizza il messaggio

.........fatto il test:
NO3:25
NO2:0
GH:16°
KH:6°
PH:7.6
Per avere questi valori che acqua hai usato? Se sono i valori della tua acqua di rubinetto sei fortunatissimo, basta tenerla a decantare x 24 ore biocondizionarla ed è pronta per tenere Guppy Portaspada e Corydoras Aeneus o Paleatus

Per il discorso dei corydoras, in questi valori ci stanno bene, però aggingine almeno un'altro paio, di aeneus(visto che ne hai in vasca) che sono + resistenti.

I predatori..... nel mercatino ce ne sono tanti, regalali! Se si stava + vicino 4 o 5 te li prendevo io
Doragabo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 01:55   #8
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Feedback 2/100%

con gli no3 sei al limite dovresti portarli più bassi ( ~10)
come dovresti abbassare almeno di 1 punto Ph, Kh e soprattutto Gh.
non riesco a capire quale possa essere l'altro cory che hai comunque se vuoi dare un occhiata ad altri ciclidi cercati la famiglia degli "apistogramma": trifasciata, agassizi e cacatuoides sono molto carini e teoricamente non sono cosi introvabili....se hai i valori giusti e una vasca con nascondigli e ben piantumanta non è impossibile anche la riproduzione, cmq si UNA COPPIA, in alcuni casi anche un trio (1 M 2 F) ma per questo guardati le schede delle specie.

mettici anche una fotina della vasca
Vecchio 30-04-2011, 02:02   #9
haze
Avannotto

Feedback 0/0%

domani la faccio.

a piantumazione ne ho pure troppe, crescono da far paura. sto sempre a potare.
da soli quendi i ciclidi no, perchè?
aggiungo altri 3 cory allora, cosi fanno gruppetto, non vorrei sovrappopolare la vasca, quanti guppy ci lascio al massimo?
------------------------------------------------------------------------
ah scusa, come faccio ad abbassare i valori Ph, Kh e Gh

Ultima modifica di haze; 30-04-2011 alle ore 02:12. Motivo: Unione post automatica
haze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 02:14   #10
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Feedback 2/100%

domani la faccio.

a piantumazione ne ho pure troppe, crescono da far paura. sto sempre a potare.
da soli quendi i ciclidi no, perchè?
perchè da soli???

aggiungo altri 3 cory allora, cosi fanno gruppetto, non vorrei sovrappopolare la vasca,
ok ma ricordati di abbassare i valori dell'acqua, hai Co2?

quanti guppy ci lascio al massimo?
per come la vedo io......nessuno

lasci i cory, metti la coppia di ciclidi, se vuoi un branchetto di cardinali/neon/hypessobricon/petitelle

e/o otocinclus

all sud american
Rispondi

Tag
guppy , invasione