Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho una plafoniera giesseman da 120 cm con 2x400w+4xt5 su un acquario 160x70x70 volevo ampliare il parco luci delle t5 montandone altre 2 su ogni lato arrivando cosi a 2x400w+8xt5 la mia intenzione era quella di incassare la plafo in una struttuta di alluminioo cosi da montare itubi se possibile anche tre per ogni lato invece di due e poi cambiare i ballast ferromagnetici con gli elettronici lumatek ad amperaggio variabile secondo voi posso farlo oppure e sprecato visto che di luce la plafo ne fa tanta
Se proprio vuoi cambiare qualcosa metti i lumatek dimmerabili se in estate hai problemi di surriscaldamento e cambi le lampade con 2x250W in quel periodo; aggiungere altri neon sul lato lungo lo vedo inutile..
mettere altri t5 a quell'altezza serve a poco... ma se abbassi la plafo non illumini correttamente perchè le hqi ti fanno troppo effetto spot. Se rifacessi tutta la plafo, usando dei lumenarc, non ti ci starebbero 4 neon per parte, io ne ho uno per parte e non mi ci sta il secondo. D'altro canto ottimizzaresti di molto la resa delle HQI.
se mi dite cosi allora passo ai led o la nuova sfiligoi da 139lumen watt oppure quella nuova vista sul post in questo sito non mi ricordo il nome (pordenone)