Nel mio nano sto assistendo da qualche mese alla proliferazione di filamentose, ciano e dinoflagellati.
Finora mai avuti da oltre 2 anni neanche in fase di maturazione.
i valori sono ok anzi ultimamenti anche migliorati con tracce di inquinanti.
Recentemente ho avuto un pò di sbalzi nel Ca (alto), nel Kh (basso) e nel Mg (basso) che sto ripristinando nei giusti rapporti.
Sto assistendo però alla crescita notevole con punte molto colorate (molto più del resto della colonia) di una acropora tricolor e di una montipora (unici sps presenti).
Per intenderci tutta la crescita nuova dell'acropora (un paio di cm per ogni corallite) è tutta bella viola intenso mentre il resto della colonia è marroncino con il viola solo nelle punte (e polipi verdi).
Siccome la parte più viola è esattamente sotto la plafo elos led (1 serie) ho pensato che sto semplicemnte assistendo al decadimento in termini di ° K della stessa che passando a ° inferiori mi fa una luce più gialla (infatti è gialla se spengo le barre led blu aggiuntive) che stimola gli sps nella crescita e colorazione (infatti avviene) e stimola anche molto le alghe filamentose e di altro genere (infatti avviene).
Probabilmente sommando tutti questi indizi la risposta me la sono dato da solo...ma voi cosa ne pensate?
|