Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum e devo dire che è semplicemente fantastico trovare un posto dove tantissime persone condividono la stessa passione e tanti esperti a cui chiedere sempre consiglio!
Comunque volevo mostrarvi la mia prima vasca marina.. e già da un pò di anni che mi cimento nell'acquario dolce.. ma il marino era sempre stato un sogno per me!
Inoltre vi confesso che il mio mostrarvi il mio acquario è anche un modo per sentire consigli e pareri per poter migliorarla e renderla magnifica.
Allora partiamo dalla vasca. Vi dico subito che è molto piccola, ma come inizio va sempre bene.
Per questioni economiche ma sopratutto di spazio ho optato per un Juwel 120 lido.
Ho sentito molti opinioni contrastanti sul lido 120, specialmente negative, e soprattutto se si aveva l'intenzione di allestirla come marino, ma devo dirvi che a mio parere, con dei piccoli accorgimenti, è davvero stupendo!
comunque ho iniziato con il lavaggio della vasca.
Dopo sono passato al riempimento della vasca. Aggiunta l'acqua ho controllato che tutta l'attrezzatura funzionasse.
Come schiumatoio ho montato un Hydor Slimskin Nano interno, per il movimento una Koralia Evolution.
Nel filtro ho posizionato il riscaldatore da 150w con due spugne filtranti, resine anti fosfati e anti nitrati e carbone attivo.
Una volta cotrollato che il tutto funzionasse ho aspettato che l'acqua raggiungesse la temperatura di 26° per poi aggiungere il sale fino a raggiungere una densità dell'acqua pari a 1023.
ho lasciato la vasca girare così per 2 giorni.
il 3° giorno ho aggiunto 15Kg di roccie vive.
Quella nella foto non è la rocciata definitiva, anche perchè li sono state messe un pò alla veloce! più avanti vedrete com'è ora.
dopo di che ho lasciato l'acquario girare per 4 settimane completamente al buio e senza far niente, tranne ogni tanto sifonare il fondo per eliminare lo spurgo delle roccie.
Alla 4° settimana, cioè pochi giorni fà, ho aggiunto sabbia corallina ed effettuato i test dell'acqua e visto che tutto era nella norma ho aggiunto i primi due pesci.
So che è ancora all'inizio.. Ma col tempo aggiornerò e posterò altre immagini per ogni progresso. Intanto però mi piacerebbe sentire qualche parere.
Una nota. riguardo all'illuminazione ora è montata quella di serie, ovvero due t5 da 24w ma verrà al più presto sostituita da una hqi da 150w che ora è in fase di cosrtuzione.
Grazie a tutti in anticipo!! -28