Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-04-2011, 23:24   #1
sherpa
Guppy

L'avatar di sherpa

Città: Collegno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia prima vasca marina! - By Sherpa

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum e devo dire che è semplicemente fantastico trovare un posto dove tantissime persone condividono la stessa passione e tanti esperti a cui chiedere sempre consiglio!

Comunque volevo mostrarvi la mia prima vasca marina.. e già da un pò di anni che mi cimento nell'acquario dolce.. ma il marino era sempre stato un sogno per me!
Inoltre vi confesso che il mio mostrarvi il mio acquario è anche un modo per sentire consigli e pareri per poter migliorarla e renderla magnifica.

Allora partiamo dalla vasca. Vi dico subito che è molto piccola, ma come inizio va sempre bene.
Per questioni economiche ma sopratutto di spazio ho optato per un Juwel 120 lido.
Ho sentito molti opinioni contrastanti sul lido 120, specialmente negative, e soprattutto se si aveva l'intenzione di allestirla come marino, ma devo dirvi che a mio parere, con dei piccoli accorgimenti, è davvero stupendo!

comunque ho iniziato con il lavaggio della vasca.

Dopo sono passato al riempimento della vasca. Aggiunta l'acqua ho controllato che tutta l'attrezzatura funzionasse.
Come schiumatoio ho montato un Hydor Slimskin Nano interno, per il movimento una Koralia Evolution.
Nel filtro ho posizionato il riscaldatore da 150w con due spugne filtranti, resine anti fosfati e anti nitrati e carbone attivo.

Una volta cotrollato che il tutto funzionasse ho aspettato che l'acqua raggiungesse la temperatura di 26° per poi aggiungere il sale fino a raggiungere una densità dell'acqua pari a 1023.

ho lasciato la vasca girare così per 2 giorni.
il 3° giorno ho aggiunto 15Kg di roccie vive.

Quella nella foto non è la rocciata definitiva, anche perchè li sono state messe un pò alla veloce! più avanti vedrete com'è ora.

dopo di che ho lasciato l'acquario girare per 4 settimane completamente al buio e senza far niente, tranne ogni tanto sifonare il fondo per eliminare lo spurgo delle roccie.

Alla 4° settimana, cioè pochi giorni fà, ho aggiunto sabbia corallina ed effettuato i test dell'acqua e visto che tutto era nella norma ho aggiunto i primi due pesci.

So che è ancora all'inizio.. Ma col tempo aggiornerò e posterò altre immagini per ogni progresso. Intanto però mi piacerebbe sentire qualche parere.

Una nota. riguardo all'illuminazione ora è montata quella di serie, ovvero due t5 da 24w ma verrà al più presto sostituita da una hqi da 150w che ora è in fase di cosrtuzione.

Grazie a tutti in anticipo!! -28
sherpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 23:36   #2
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Ottimo.. Ben arrivato e in bocca al lupo !
Vecchio 26-04-2011, 23:41   #3
giajmo79
Discus

L'avatar di giajmo79

Città: Messina
N° Acquari: 140x60x60 DSB
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giajmo79

Fa sempre piacere vedere una nuova persona appassionata che inizia....
Però secondo me hai fatto qualche errore...
La sabbia la potevi evitare...sei stato un pò troppo frettoloso...
Poi perchè limitarsi ad un mobile così senza sump...non puoi immaginare quanto sia comoda ed utile una sump...
Fattelo dire da uno che come me quando ha iniziato non l'ha messa...
Se vorrai allevare sps...avrai bisogno di calcio, e non credo riuscirai a tenerlo stabile con solo i prodotti in commercio, ti ci vorrà un reattore...e dove lo metti?
Poi mettere subito i pesci è un'altra cosa che non avrei fatto....
ti dico questo perchè sono tutti errori che all'inizio ho fatto anch'io.
Quindi rimboccati le maniche e cerca di correggere qualcosa al volo adesso che puoi...
Vecchio 27-04-2011, 00:24   #4
sherpa
Guppy

L'avatar di sherpa

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giajmo79 Visualizza il messaggio
Fa sempre piacere vedere una nuova persona appassionata che inizia....
Però secondo me hai fatto qualche errore...
La sabbia la potevi evitare...sei stato un pò troppo frettoloso...
Poi perchè limitarsi ad un mobile così senza sump...non puoi immaginare quanto sia comoda ed utile una sump...
Fattelo dire da uno che come me quando ha iniziato non l'ha messa...
Se vorrai allevare sps...avrai bisogno di calcio, e non credo riuscirai a tenerlo stabile con solo i prodotti in commercio, ti ci vorrà un reattore...e dove lo metti?
Poi mettere subito i pesci è un'altra cosa che non avrei fatto....
ti dico questo perchè sono tutti errori che all'inizio ho fatto anch'io.
Quindi rimboccati le maniche e cerca di correggere qualcosa al volo adesso che puoi...
Inanzitutto Grazie per la tempestività delle risposte!
Comunque era proprio questo di cui avevo bisogno.. di consigli da esperti ma sopratutto da gente appassionata.
Purtroppo non conosco personalmente qualcuno con la mia stessa passione e che è già navigato perciò la vasca lo realizzata passo passo attraverso i consigli del mio negoziante di fiducia e qualche guida quà e la!

Per quanto riguarda la sump credi sia possibile aggiungerla più avanti?
te lo dico perchè la scelta di uno interno e stata fatta solo per una questione economica. la mia idea di partenza infatti era proprio quella, una sump nel mobiletto, soltanto che tra sump, schiumatoio, pompa di mandata e raccordi vari avrei sforato troppo nel budget!

Per i pesci è stato il mio negoziante a darmi l'ok.. cmq è tanto grave se rimangono in vasca? perchè come ho detto prima non conoscendo nessuno non saprei proprio a chi affidarli!
Grazie ancora!
Vecchio 26-04-2011, 23:42   #5
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Città: Roma nord
Azienda: No
N° Acquari: al momento nessuno
Feedback 1/100%

molto carino ma hai fatto tre errorini :
1) la sabbia non va messa, o meglio va messa o all'inizio almeno 8 - 10 cm (facendo un DSB che è un sistema di gestione basato su di essa) oppure quando il sistema è stabile e le rocce non lasceranno più detriti (almeno fra un annetto) perchè ora è molto gradevole da vedere ma presto si riempirà di sporcizie quindi.... riaspirala
2) Ottimo che hai fatto il mese di buio ma dopo di esso oltre a fare i test come hai fatto va fatto anche il fotoperiodo ovvero le luci vanno accese gradualmente aumentando di 15 minuti al giorno cosi da arrivare in un mese e mezzo a 8-9 ore dopodichè farai altri test e metterai i pesci.... se la hqi ancora non è pronta sarebbe convenuto aspettare col buio e fare il fotoperiodo con l'hqi come detto sopra assolutamente senza pesci....
3) Lo skimmer mi sembra sottodimensionato (quanti litri lordi sono? 120 credo...) perchè al momento dell'acquisto devi considerare la metà del valore che dicono (per esempio se dicono che va bane fino a 200 litri in realtà va bene fino a 100 circa...)
Detto ciò lascio la parola ai più esperti e credo che la discussione vada spostata in "il mio primo acquario marino" perchè appunto ci sono dei consigli più che descrizioni....
------------------------------------------------------------------------
ammazza! da quando ho letto a quando ho risposto altre 2 risposte... quanto siamo bravi e veloci!!!

Ultima modifica di Emanuele Mai; 26-04-2011 alle ore 23:44. Motivo: Unione post automatica
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 00:36   #6
sherpa
Guppy

L'avatar di sherpa

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Emanuele Mai Visualizza il messaggio
molto carino ma hai fatto tre errorini :
1) la sabbia non va messa, o meglio va messa o all'inizio almeno 8 - 10 cm (facendo un DSB che è un sistema di gestione basato su di essa) oppure quando il sistema è stabile e le rocce non lasceranno più detriti (almeno fra un annetto) perchè ora è molto gradevole da vedere ma presto si riempirà di sporcizie quindi.... riaspirala
2) Ottimo che hai fatto il mese di buio ma dopo di esso oltre a fare i test come hai fatto va fatto anche il fotoperiodo ovvero le luci vanno accese gradualmente aumentando di 15 minuti al giorno cosi da arrivare in un mese e mezzo a 8-9 ore dopodichè farai altri test e metterai i pesci.... se la hqi ancora non è pronta sarebbe convenuto aspettare col buio e fare il fotoperiodo con l'hqi come detto sopra assolutamente senza pesci....
3) Lo skimmer mi sembra sottodimensionato (quanti litri lordi sono? 120 credo...) perchè al momento dell'acquisto devi considerare la metà del valore che dicono (per esempio se dicono che va bane fino a 200 litri in realtà va bene fino a 100 circa...)
Detto ciò lascio la parola ai più esperti e credo che la discussione vada spostata in "il mio primo acquario marino" perchè appunto ci sono dei consigli più che descrizioni....
------------------------------------------------------------------------
ammazza! da quando ho letto a quando ho risposto altre 2 risposte... quanto siamo bravi e veloci!!!
Stra quoto per la velocità! Siete davvero disponibilissimi!

allora:
1) C****la! proprio non ne avevo idea che le roccie ci mettessero così tanto a spurgare! avevo deciso di aggiungere la sabbia solo perchè avevo notato che da una settimana il fondo era bello pulito e anchè perchè avevo letto in una guida su acquaportal che l'inserimento della sabbia andava fatto dopo la 2° settimana! Guida: http://www.acquaportal.it/articoli/m...ef/default.asp
2) Il fotoperiodo sta procedendo come tu suggerisci. per ora resta acceso tre ore al giorno, aumentando di un ora alla settimana. per quanto riguarda l'hqi posso ancora rimediare? oppure ho incasinato tutto facendo il fotoperiodo con una e poi sostituendola con un altra?
2) Per lo skimmer per ora non mi è proprio possibile sostituirlo. però appena potrò lo sostituirò con una sump e uno schiumatoio più grande. nel frattempo cerchèro di non caricare la vascha!

Grazie mille per l'aiuto!
Vecchio 27-04-2011, 00:01   #7
verre daniele
Discus

L'avatar di verre daniele

Città: setteville di guidonia
N° Acquari: 1 marino
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Molto simpatica.Quoto per la sabbia troppo presto.Dovresti alzare la densita',1023 e' un po poco.Devi portarla a 1026.L'uscita del filtro dirigilo verso la superfice,nn c'e' movimento in alto e ti aiuta molto.Comunque benvenuto.Vedrai che con i consigli degli amici esperti del forum riuscirai a fare un bel lavoro.
verre daniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 09:57   #8
mariodi
Guppy

L'avatar di mariodi

Città: pescara
Feedback -1/0%

la vasca è molto molto carina, correggerei solo un pochino la tecnica a partire dallo schiumatoio. Anche se non carichi la vasca, con quello skimmer avrai dei problemi IMHO ovviamente. Comunque complimenti e benvenuto
mariodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 11:13   #9
PIPPO5
Discus

L'avatar di PIPPO5

Città: Aprilia
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Benvenuto
Ti hanno gia' accennato tutto gli altri.....principalmente alza la salinita' fino a 1026, riporterei al negoziante i 2 ocellaris e alzerei un pochino la pompa verso la superficie
Pero' il layout mi piace......
Vecchio 27-04-2011, 11:35   #10
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Città: Carpi
N° Acquari: 1+1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

la rocciata è carina, la vasca non si presta molto all'uso marino ma ti ci farai le ossa per la prossima vasca!
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marina , sherpa , vasca