Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti!
Vorrei sostituire il neon del mio acquario e vorrei alcuni consigli dai più esperti.
La vasca è un 90lt netti, alloggiamento per un solo neon di lunghezza 75cm e non ho particolari pretese circa le piante da coltivare (niente piante rosse e adoro l'anubias).
Al momento monta un Silvanya 15W che, mi par di capire, non fornisce un'illuminazione adeguata, circa 0,16 w/l.
Da quel che ho letto mi sembra che un rapporto di 0,4 w/l sia già buono, quindi io sarei per prendere un neon di almeno 36W, ma non ho capito bene la questione dello spettro (sarei per una luce bianca) e dei Kelvini.
Questa mattina sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho preso un neon NOMINAL T8 da 18W e 10.000K.
Ora dovrei trovare il modo per installare un secondo neon non previsto nella mia plafoniera...mi guardo un po' di articoli della sezione fai da te...
la mia esperienza da principiante con l' illuminazione è stata simile alla tua...
avevo anch'io una lapada bianca (10000°k). afflitto dal problema delle alghe mi sono rivolto al negoziante che mi ha, non del tutto mal consigliato, cioè, vendendomi una 18000°k ho risolto il problema alghe ma le piante stentavano comunque a crescere poi ho chiesto qui sul forum e grazie all' ottimo consiglio di un forumendolo ho aggiunto una lampada da 4000°k. Il risultato è stato che le piante hanno cominciato una fotosintesi più evidente con la visibile presenza di bollicine di ossigeno che traspirano da tutte le piante dell' acquario. (lampada aggiunta due giorni fà vedremo come procede ma sono già soddisfatto)
la mia esperienza da principiante con l' illuminazione è stata simile alla tua...
avevo anch'io una lapada bianca (10000°k). afflitto dal problema delle alghe mi sono rivolto al negoziante che mi ha, non del tutto mal consigliato, cioè, vendendomi una 18000°k ho risolto il problema alghe ma le piante stentavano comunque a crescere poi ho chiesto qui sul forum e grazie all' ottimo consiglio di un forumendolo ho aggiunto una lampada da 4000°k. Il risultato è stato che le piante hanno cominciato una fotosintesi più evidente con la visibile presenza di bollicine di ossigeno che traspirano da tutte le piante dell' acquario. (lampada aggiunta due giorni fà vedremo come procede ma sono già soddisfatto)
Baniohazard, quando dici d'aver aggiunto una seconda lampada, intendi che avevi già un secondo alloggiamento oppure te lo sei creato?
E se te lo sei creato mi spiegheresti come hai fatto?
Perchè anche io vorrei aggiungere un secondo neon, ma non so da dove partire...
Martedì dovrebbe arrivarmi il kit per installare un secondo neon nella mia plafoniera che per ora alloggia un singolo neon T8 18W da 10.000k per circa 100 litri d'acqua.
Ho la possibilità di scegliere tra il kit che monta neon T8 e quello che monta T5, quale mi consigliate?
E soprattutto quanti Kelvin dovrà avere il nuovo neon, considerato che andrà ad affiancare il T8 18W da 10.000k?
Io sarei per il kit per neon T5, su cui monterei un 24W da 6.700k in modo da arrivare a 42W totali per arrivare ad un rapporto di circa 0,4 W/l.