Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2006, 10:59   #1
alex1971
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo utente, nuovo acquario, vecchie domande...

Ciao a tutti!
Sono anch'io passato dalla passione per il dolce a quella dolce condanna chiamata acquario di barriera; la mia vasca è una 120x40x45 con 40kg di rocce dello SriLanka prelevate da un acquario avviato da molto tempo di un negozio ben fornito. Ho installato subito uno schiumatoio che non spengo mai, un filtro meccanico Hydor 30 con riscaldatore esterno e per il momento il movimento è fornito da una pompa Maxijet da 1000 l/h e dall'entrata del filtro ma è in programma l'acquisto di due Turbelle 6000 con controller. Sono stato decisamente fortunato per quanto riguarda l'illuminazione avendo trovato nel negozio in cui ho preso rocce e attrezzatura una lampada skylight da 120cm con due HQI da 150w due neon e notturna a metà prezzo che per il momento sono ancora spente. Via avverto subito che su consiglio del "tecnico" ho inserito uno strato di 2cm di sabbia corallina!! Le rocce sono state inserite circa 20 giorni fa e i test finora sono perfetti a parte un Kh di circa 20.......
i valori sono questi: Ph:8.2 ; Ca: 450, Temp: 26°; Nitriti: assenti; Ammo: assente; Densità: 1023; Kh: 19.
Le rocce erano già belle e continuano a ricoprirsi di alghe calcaree e già un pò di vita incomincia a muoversi nella vasca, e devo essere sincero, la voglia di popolare questo piccolo ma splendido mondo è veramente tanta ma vorrei fare le cose come si deve.
Vista la forte evaporazione ho messo anche in preventivo una serbatoio laterale con osmoregolatore con acqua RO del mio impianto personale.
Visto che in settimana dovrei iniziare con il fotoperiodo e con la prima Tunze 6000 (purtroppo userò solo le HQI visto che i neon da cambiare devono ancora arrivare) e che i valori sono buoni non potrei inserire qualcosa di , diciamo così, più vivo??
Gamberetti e lumache?? Un invertebratino???
Vi prego non assalitemi, lo so che è un pò presto ma non si sa mai....
A parte la fretta "cronica" vorrei creare un acquario decisamente multicromatico come ne ho visti sul forum e altri siti e mi affido a voi per consigli su quali SPS, LPS, pesci, ecc. potrei inserire senza fare danni!
Non sono del tutto a digiuno dell'argomento visto che tra riviste specializzate e internet ormai è un bel pò che studio e mi applico ma affidarsi a chi ha più esperienza è sempre utile!
Grazie!!!
alex1971 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2006, 14:00   #2
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
attendi solo che scenda il kh.almeno
no3 e po4 li hai verificati??
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2006, 16:24   #3
alex1971
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao blureff!
Stasera aggiungo almeno 10lt. di acqua di osmosi sperando che il Kh si abbassi un pò ma i fosfati non li ho ancora controllati non avendo il test in casa....
I nitrati dovrebbero essere a posto ma li ricontrollo in settimana..
Per quanto riguarda i primi inserimenti cosa mi consiglieresti??
alex1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 09:10   #4
miciomacio
Guppy
 
Registrato: Jun 2003
Città: Rescaldina
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex1971
Ciao blureff!
Stasera aggiungo almeno 10lt. di acqua di osmosi sperando che il Kh si abbassi un pò ma i fosfati non li ho ancora controllati non avendo il test in casa....
I nitrati dovrebbero essere a posto ma li ricontrollo in settimana..
Per quanto riguarda i primi inserimenti cosa mi consiglieresti??
Ciao,ma i dieci litri di acqua di osmosi li aggiungi perche' ti sono evaporati?
Se si non abbassi certo il Kh,visto che evapora solo acqua e non i sali disciolti,il kH si abbassa da solo con il consumo.
Se invece aggiungi acqua di osmosi senza che sia evaporata l'acqua,modifichi la salinita' e non va bene.
miciomacio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 16:02   #5
alex1971
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non ti preoccupare, l'acqua è stata aggiunta perchè evaporata!
Per la cronaca domani mi arrivano le due 2 turbelle 6000 con il controller, l'osmoregolatore Tunze, il Phmetro e il densimetro elettronico... , e per un pò dovrei essere a posto con l'attrezzatura... -28d#
Purtroppo però sono in attesa delle attiniche e della luce notturna che devono ancora arrivare e per il momento il fotoperiodo di due ore lo faccio solo con le HQI..ma il problema che mi affligge al momento sono quegli "schifosi" degli anemoni di vetro che mi stanno un pò rompendo....: all'inizio erano un paio, ne ho sciolto uno con acqua RO bollente ma dopo un pò ne ho scoperti altri 5/6!!!!!
Che faccio???
Mi fido dei prodotti in commercio?? Prendo subito qualche wundermanni o è troppo presto?? Non voglio estrarre le pietre visto che ho trovato la disposizione ideale...
alex1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 19:23   #6
Dinuz
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Continua con RO bollente prima che diventi una infestazione
Dinuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 19:43   #7
alex1971
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci proverò ma alcune sono in una posizione assurda e credo ci possano solo arrivare i wunder oppure il prodotto specifico ma non so se nessuno l'ha mai provato...
alex1971 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , domande , nuovo , utente , vecchie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19991 seconds with 14 queries