Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-04-2011, 13:15   #1
batman12
Guppy

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: dolce diversi anni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto Anemone

salve a tutti, premetto di non conoscere il nome scentifico dell'animale in questione, è da sabbia, bianco e ha dei bellissimi puntini viola all'apice dei tentacoli. L'ho acquistato sabato, ma ancora oggi vedo che è aperto ma non fisso. Forse c'e troppo corrente per lui. Una cosa che mi chiedo è come fa a fissarsi sulla sabbia? vedo che ha un bel pieden ma al minimo passaggio di un pesce si sposta e a volte addirittura si scaravolta. Riesce a fissarsi sulle rocce.
premetto gli invertebrati in acquario sono solo molli e la corrente e data da una colarrlia 3 accesa tutto il giorno e una corallia di nuova generazione a 12 volt da 2800 l/h che si spegne alle 21 per poi riaccendersi alle 9 del mattino. Avete suggerimenti da darmi? Forse questi anemoni sono adatti ad acquari dove il movimento è pressochè nullo.
Qualche suggerimento?
Grazie a chiunque mi rispode
Massimo C
batman12 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-04-2011, 14:08   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

dovresti fermare la corrente , posizionarlo in un incavo della rocciata in un luogo con poca luce e mettere attorno dei pezzetti di roccia...poi gradutatamente dopo una oretta accendi il movimento .... poca luce mi raccomando ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 18:26   #3
batman12
Guppy

Feedback 0/0%

grazie

ho provato a fare come hai detto tu, ma non si fissa alle rocce che ho messo vicino e in parte affondate nella sabia. ho trovato la specie che metto in allegato.
Vecchio 25-04-2011, 18:44   #4
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

ok l'anemone è compatibile con gli ocellaris ... l'hai messa in zona ombreggiata ? quanto tempo è passato prima di accendere le pompe ? l'anemone era aperta?
Vecchio 25-04-2011, 20:17   #5
batman12
Guppy

Feedback 0/0%

anenome

l'anenone è sempr e bello aperto, ho aspettato piu di un ora a pompe spente, ma il piede nonotsnte bello grosso non acenna a fissarsi da nessuna parte. ho messo sotto la sabia del pezzi di roccia per favorigli il fissaggio, ma niente da fare. forse non gli piace quella posizione.
non so provo a vedere domani se stanotte con una pompa spenta riesce a fissarsi. quello che non capisco, so che gli anemoni si spostano se non trovano la loro posizione giusta. Ho anche una ecto quadricolor che dopo pochi spostamenti sembra aver trovato la sua posizione. lei si spostava sulla rocciata. quelli da sabbia come fanno? vanno anche loro sulle rocce?
Vecchio 25-04-2011, 20:35   #6
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

si aspetta un pò i più .... tieni spento il movimento... si se non trovano la posizione si spostano , ma è un problema legato soprattutto alla ulluminazione , ai forti cambiamenti ... posta una foto della vascae di come lo posizioni ...
Vecchio 25-04-2011, 21:08   #7
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

2 anemoni in 240 litri lordi sono un bel azzardo
Se te ne muore uno mi sa che ti schiatta anche l'altro ... e pensare che in 200 litri uno è più che sufficiente a far morire tutto

Ho avuto anche io quell'anemone ma con scarsissimi risultati ... purtroppo dopo un paio di settimane di rigirii mi ha tirato le cuoia. Ha bisogno davvero di pochissimo movimento .... a me ha cominciato a sgonfiarsi e stare più tempo sgonfio che gonfio, ma in compenso i pagliacci hanno cercato di andarci ugualmente in simbiosi

Il mio probabilmente è morto a causa di valori sballati, ma non ne sono sicurissimo ... non so se i valori sono sballati perche aveva iniziato a sciogliersi l'anemone o lo erano gia da prima
Vecchio 26-04-2011, 14:09   #8
batman12
Guppy

Feedback 0/0%

anemone

la scielta dell'anemone è stata perche mi continuonao a morire qualunque lps io introduca. Considerate che nell'acquario ho due bellissimi esemplari di molli di dimensione gigantesche, una cladiella e una Capnella. Ho due palithoa, non so se scritto correttamente, e una miriade di discosomi. Qualunque altra specie non sopravvive. questi sono piu di un anno che sono presenti e continuano a crescere. Forse qualche sostanza chimica che rilasciano mi uggidono in poco tempo qualunque lps. Di sps non ci penso nemmeno. Allora ho provato con una ecta quadricolor che a mio avviso sembra stare benissimo, e quello da sabbia. Forse ho fatto una ******* ma voglio provare. Pericoli per le pompe non ci sono, se vedo che quello da sabbia ha problemi lo provo a spostare in un acquario piu piccolo ho lo riporto al rivenditore.
E pensare che se vedo che stanno bene, volevo aggiungerne un'altro. Meglio lasciar perdere allora.
che puo succedere se ne muore uno?
lo tolgo e metto carbone giusto?
Vecchio 26-04-2011, 14:38   #9
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

gli anemoni sono animali molto robusti ... per il discorso lps hai misurato i po4 e gli no3 ? ...
Vecchio 26-04-2011, 15:53   #10
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Originariamente inviata da batman12 Visualizza il messaggio
la scielta dell'anemone è stata perche mi continuonao a morire qualunque lps io introduca. Considerate che nell'acquario ho due bellissimi esemplari di molli di dimensione gigantesche, una cladiella e una Capnella. Ho due palithoa, non so se scritto correttamente, e una miriade di discosomi. Qualunque altra specie non sopravvive. questi sono piu di un anno che sono presenti e continuano a crescere. Forse qualche sostanza chimica che rilasciano mi uggidono in poco tempo qualunque lps. Di sps non ci penso nemmeno. Allora ho provato con una ecta quadricolor che a mio avviso sembra stare benissimo, e quello da sabbia. Forse ho fatto una ******* ma voglio provare. Pericoli per le pompe non ci sono, se vedo che quello da sabbia ha problemi lo provo a spostare in un acquario piu piccolo ho lo riporto al rivenditore.
E pensare che se vedo che stanno bene, volevo aggiungerne un'altro. Meglio lasciar perdere allora.
che puo succedere se ne muore uno?
lo tolgo e metto carbone giusto?
Se ne muore uno e lo vedi prima che rilasci troppe sostanze tossiche in acqua lo puoi tranquillamente levare e non è detto serva carbone o cambi d'acqua ... dipende in che momento lo becchi. Mi è morto in 50 litri ma me ne sono accorto al volo e l'ho levato senza toccare altro.

Se ti muore mentre sei in vacanza non ci fai nulla .... io lo prenderò conscio che è un rischio

Comunque un bel cambio d'acqua e del carbone male non fanno
Rispondi

Tag
aiuto , anemone