Sto valutando se è il caso di incrementarel’illuminazione al mio nuovo acquario. La domanda che mi pongo è la seguente:
Visto che le piante sembrano crescere discretamente, vale la pena considerare di incrementare l’illuminazione aggiungendo un ulteriore neon?
Questo vorrà dire:
- Maggiori costi di esercizio
- Probabili problemi di creazione alghe
- Necessità di aumentare la fertilizzazione (maggiori costi)
- Aumentare probabilmente l’erogazione di CO2
- Maggiore frequenza di potature delle piante
- e quindi probabile maggiore attenzione a tutti parametri dell’acquario
Sono in possesso di un Acquario da 120 litri (Ferplast Dubai 80) che monta due neon da 24W T5. Originali con l’acquario erano montati un Sylvania Aquastar 10000K e un Sylvania Aqua Classic (che credo sia da 5000K). Ho subito provveduto a sostituire quello da 10000K con uno da 24W 840 (4000k).
Per cui un totale di 48W su 120LT
Questo è l’acquario allestito grazie all’aiuto del forum AP:
La flora inserita è la seguente:
• Rotala rotundifolia
• Ceratophillum Demersum
• Hygrophilia (almeno credo)
• Ludwigia repens (quella rossa)
• Hydrocotyle leucocephala
• Heteranthera zosterifolia
• Anubian
• Riccia
• Hemiatus calli "cuba"
• Vesicularia Dubiana
• Pogostemon Helferi
Dopo quasi tre mesi dall’avviamento posso dire che le piante tutto sommato stanno crescendo bene. Solo l’Hemiantus Calli, avendola spezzettata per distribuirla come prato, sta crescendo ma con molta fatica. Per il resto forse, tranne la Rotala che sta iniziando a infoltirsi, ho il problema di dover continuamente potare (sia per la Heteranthera che la Ludwigia repens).
Sto fertilizzando con Nutron Flora e Nutron Ferro della Prodac (le dosi consigliate) una volta alla settimana ad ogni cambio alternando due settimane con Nutron Flora e una con Nutron Ferro.
Inoltre ho la CO2 a Gel con diffusore della Hidor a reattore a motore.
Il fotoperiodo è di 8,5 h al giorno e sto procedendo ad aumentarlo di mezz’ora alla settimana fino a 10 h.
Pensate sia sufficiente o devo incrementare?
Mi piacerebbe avere dei commenti in base alle vostre esperienze. Grazie anticipatamente