Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2011, 01:23   #1
Mat le Verseaur
Guppy
 
L'avatar di Mat le Verseaur
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mat le Verseaur

Annunci Mercatino: 0
Prima morte caridina... Perché?

Benché abbia 1po' di anni d'acquariofilia alle spalle, non mi era mai capitato di avere "gamberetti" nel mio acquario. Da 5giorni ho ceduto alla continua richiesta di un amico che ne ha 1sovrappopolazione in vasca e me ne ha regalate 2.
1) Ho sbagliato a prenderne così pochi, dovevo chiedere prima quante prenderne?
2) Oggi ho trovato morto 1dei due (dalle schede penso siano caridina multidentata: grigi, si vede lo scheletro in trasparenza, 1000chele&zampette che si muovono velocissime).
Perché è morto, si può capire? I dettagli precisi del mio acquario son nel profilo, comunque è un 100l Stilus della Askoll con dentro solo pesci tranquilli ed al massimo 1pangio come indiziato.
Grazie per l'aiuto futuro
__________________
Mat le Verseaur
Mat le Verseaur non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2011, 09:04   #2
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se le bestiole sono state riprodotte dal tuo amico difficilmente credo si tratti di multidentata (ex japonica)... a meno che non si sia messo d'impegno con una vaschetta salmastra e/o con acqua MOLTO dura e tanto phytoplancton!
Il decesso può dipendere da 1000 ed un motivo, tutti validi e nessuno giusto...
Prima di tutto occorre stabilire di che specie si tratti, quindi andare poi sulla vasca: conduzione e coinquilini, dire pesci tranquilli non significa nulla... quando ancora piccole e/o subito dopo la muta, le caridine sono particolarmente indifese e quasi tutti i pesci gradiscono uno spuntino a base di gamberetti! Oltretutto, se fosse stata attaccata, mancherebbe gran parte del corpo o non l'avresti proprio trovata!
Possibili cause di decesso (anche se senza conoscere la specie sono solo indicative):
Substrato fertile (magari in coincidenza con lo spostamento di una pianta e/o arredo infisso nel fondo);
fertilizzazione in colonna eccessiva (gli invertebrati sono sensibilissimi ai metalli);
ambientamento troppo veloce;
compagni di vasca irruenti e/o aggressivi (escluderei i pangio, li ho tenuti con le cherry e non guardavano nemmeno le baby di 2mm!!!);
valori non ottimali per la specie;
presenza di inquinanti ambientali (spray per ambienti, insetticidi spray e/o a piastrina, profumi ambientali o personali spruzzati nella stessa stanza della vasca, vapori e/o polveri provenienti dall'esterno attraverso la finestra aperta tipo lavori stradali ecc ecc)....
Capire le cause non è facile, occorre prendere in considerazione MOLTI fattori!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 12:05   #3
Mat le Verseaur
Guppy
 
L'avatar di Mat le Verseaur
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mat le Verseaur

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le spiegazioni molto esaurienti, comunque già 1indizio ce l'ho: da poco ho iniziato a fertilizzar con Seachem Iron... Purtroppo non sapevo che facesse male alle caridine, ora l'interrompo. Comunque dalle foto sembran proprio multidentata, potrebb'essere visto l'impegno del mio amico in ogni sua vasca. Sicuro chiederò e posterò foto al +presto
__________________
Mat le Verseaur
Mat le Verseaur non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridina , morte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10471 seconds with 14 queries