allora rispiego un po' tutto da zero,ho tralasciato molte cose...
tecnica
acquario 60 litri avviato il 21/12/2010
10 kg di rocce vive
schiumatoio deltec 300
pompa movimento vortech mp10
impianto osmosi forwater con filtro post silicati
da quando ho avviato l'acquario ho sempre usato anche resine antifosfati e carbone attivo sempre forwater
sono partito con sale kent fino a circa un mese fa' poi sono passato a tropic marine
i valori fino a circa 20 giorni fa' sono sempre stati perfetti,po4 a 0 con fotometro martini,
nitriti,nitrati e silicati a 0, kh a 9 mg a 1350 e calcio 420
settimanalmente doso a+b della prolabmarine e a volte calcio sempre della prolab
5 giorni fa' mi e' morto un granchio percnon mentre il paguro e le 2 lumache turbo sembra stiano bene,ho anche una stella marina che sembra non abbia problemi pero' mentre prima se ne stava ferma per giorni nello stesso punto ora gira quasi continuamente..
per ora i molli sembrano a posto mentre per i duri sto notanto che stanno soffrendo,si stanno sbiancando le punte...
altro problema che prima non avevo e' che quando pulisco lo schiumatoio circa ogni 2 settimana alla partenza mi fa' abbastanza microbolle che si attaccano a vetro e rocce nell'acquario
inoltre in questa ultima settimana sul vetro ho sempre alghe penso filamentose,non faccio in tempo a pulire il vetro che dopo pochissimo sono gia' ricresciute
ho appena riefettuato alcuni test e mi trovo kh a 5.1 calcio a 500 e mg a 1180 ph sui 7
ieri sera sono andato a comprare il buffer xaqua kh e mg della sera(ho trovato solo quelli)e ho iniziato a dosare il kh
avete qualche consiglio??
grazie..