Maledetto caldo: alghe a mille e valori sballati!
Ciao a tutti,
oggi dopo circa 8 giorni di assenza son ritornato e ho trovato la vasca un disastro!
Le alghe han proliferato e ora mi ritrovo sulle roccie un sacco di alghe a foglioline rotonde (diametro circa 2/3 mm) ch prima erano poche e ora han ricoperto la metà delle roccie mentre su altre parti di roccia son cresciute un sacco di alghe di colore marroncino, tipo filamentose...
Penso sia colpa del caldo e del fatto che la vasca non ha ancora completato il suo ciclo di maturazione. Purtroppo non mi son ancora arrivate le ventole per il raffreddamento e di sicuro l'acqua si è scaldata (27/28 gradi) rispetto il solito (26 gradi).
Oltre a ciò ho trovato il kh basso (6) e il Ph alle stelle (misurato questa sera quindi dopo il ciclo luce) con valore pari a 8,6... Di solito il mattino è 8,3...
Che mi consigliate di fare? Ho già i programma per dopo domani un cambio d'acqua con pulizia generale e aspirazione sedimenti nonchè aggiunta batteri.
Le alghe verdi che faccio? Ne strappo un pò? Le marroncine penso darò una spazzolata alle roccie e raschierò quelle sui vetri/fondo.
Ho integrato il Kh ma è strano il fatto che con il Kh basso abbia il Ph alto... Non dovrebbe servire il kh alto per tenere il ph alto?
La turbo che ho in vasca ha messo su un kg a furia di mangiar alghe! Anche il paguro sembra in forma (uno dei due, l'altro non so dove sia finito).
Grazie a tutti per i consigli.
|