Oggi ho finalmente effettuato il cambio di vasca passando dal cubo 30litri a quello di 60 litri. il mio nuovo cubo ha il deltec mce 300 il quale mi sembra ottimo è solo un po rumoroso ho provato a silenziarlo, come è scritto in una discussione di questo forum, ma con risultati scarsi infatti lo skimmer è rumoroso come prima.
Ho realizzato la nuova rocciata con rocce provenienti dalla mia vecchia vasca assieme a nuove rocce poi ho aggiunto circa 35 ltri di acqua nuova alla quale ho aggiunto batteri vivi, infine ho travasato i 20 litri della vecchia vasca in quella nuova assieme agli invertebrati molli:
-sarcophyton
-zoantinari
-una gorgonia
-vari discosomi
L'illuminazione è composta da una plafo HQi da 70w della Haquos con il bulbo da 1000°k. Anche se mi sembra un po pochino il wattaggio della plafo ho deciso di tenerla per poi sostituirla dopo l'estate con una da 150w per poter inserire nella vasca coralli duri LPS SPS.
Adesso lo sto facendo girare con lo skimmer ed il vecchio filtro a zainetto nel quale ho messo solamente le resine per evitare picchi di fosfati. Fra qualche settimana se i valori saranno stabili rimuoverò il piccolo filtro e le resine.
Il movimento è assicurato da una coralia da 1600l/h e da un'altra nano da 900l/h.
Fra circa 5 giorni pubblicherò i nuovi valori delle nuova vasca sperando che non riservino spiacevoli sorpese.
DOMANDE:
-Pensate che la plafo sia sufficiente per poter inserire alcuni coralli duri LPS (mettendoli in alto il più vicino possibile alla luce)???
-Cosa ne pensate della rocciata?? Devo creare più terrazze??