Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve, da qualche tempo in vasca stanno nascendo delle alghe di colore rosso che ricordano vagamente un batuffolo di cotone, da qualche parte ho letto che non sono alghe da tenere, eliminarle meccanicamente e un po' difficile perche' sembrano essere ben salde sulle rocce,
i valori in vasca sono ok i nitrati 2/5mg e fosfati a 0 ..
come potrei eliminare queste alghe?? chi di voi le conosce ed e' riuscito a debellarle?
stavo valutando l idea di fare 3 giorni completi di buio ma non ne sono ancora sicuro..
il buio per alghe superiori fa ben poco sopratutto ber quelle .
sono alghe bastarde ,....non sottovalutarle e continua ad aspirare magari aiutandoti con un tubo rigido per rasciare mentre aspiri.
Se riuscite a procurarvela, basterebbe un po di Eritromicina Base o Cloranfenicolor Levogirato che sono 2 antibiotici. Ne basta pochissimo, altrimenti destabilizzate la flora batterica. Il primo ha lo svantaggio di far impazzire lo skimmer, e quindi bisogna giocare con l'aria, mentre il secondo non ha problemi. Messo dentro uno dei 2, scioglie l'alga nel giro di 2 o 3 giorni.
Mi spiace per voi, ma non e' vero che distrugge la vasca, e l'ho provata personalmente !!!! Certo se ne butti 100 gr i danni li fa, ma qui si sta' parlando di un paio di grammi , che vengono assorbiti da questa alga malefica, che poi si scioglie !!!! In oltre, basta far lavorare bene lo skimmer per mantenere l'equilibrio in vasca, e rimettere il carbone a fine trattamento, che finisce di assorbire nel caso c'e' ne fosse ancora in giro !!!
Il trattamento con l'eritromicina viene fatto da alcuni anche contro i cianobatteri.
- E pericoloso in assoluto - sbagli dose e butti via tutta la vasca - e si devono seguire protoccoli precisi.
- Da' comunque una bella botta ai batteri e a tutta una serie di microorganismi sensibili in vasca. Infatti i protoccoli prevedono cambi, carbone, schiumaizone abbondante e bombardamento batterico, se non ricordo male. Il rischio minore e' di entrare in una specie di mini-maturazione con carico organico gia' avviato con tutte le controindicazioni del caso.
Il punto e' decidere se il gioco vale la candela. In questo Forum, ed io mi associo, e' stato sempre fortemente sconsigliato.