Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna NanoreefPer parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.
Ciao a tutti ho una vasca da circa 85 litri netti
Vorrei inserire un Centropyge Bicolor
Qualcuno lo conosce? la cosa è fattibile?
con quali altri pesci potrei inserirlo?
premetto che al momento non ci sono pesci e ho lo schiumatoio
non ho esperienza diretta, ma leggendo in giro ho visto che il Bicolor non è un campione di resistenza... è molto facile che schiatti presto. Piuttosto ci sono altri Centropyge più resistenti (loriculus e bispinosus) ma che in vasche dalla capacità come la tua rischi che diventino aggressivi e territoriali, limitandoti così con gli inserimenti.
Comunque ti ripeto che sono solo notizie che ho letto (perchè anchio volevo un centropyge) e non che ho provato in prima persona
ho anche sentito di molti che con il loriculus hanno avuto problemi con i coralli.
quali altri pesci mi consiglieresti senno?
vorrei riempire nel modo più totale la vasca, nel senso con pesci da fondo, da mezza vasca ecc.
Ciao, il Bicolor è come già ti hanno detto un problematico....oltretutto è un rompicoglioni nel senso che passa tutto il giorno a pizzicare i coralli.....(cmq il mio è "durato" 7mesi o giu di li)....molto meglio il Bispinosus ....molto meno problematico e robusto....è con me da circa due
anni....
tieni presente che con un 85netti oltre ad un solo Centeropyge, max un'altro pinnuto e stop...
oppure potresti inserire la classica coppia di pagliacci....ovviamente accantonado il Centropyge...
vedi tu